Ikea, in arrivo la nuova visione di arredamento
Il nuovo catalogo 2017 ha le persone come vere protagoniste della casa
Grandi novità a casa IKEA, il colosso low cost che ha rivoluzionato il modo di arredare casa. Una piccola spesa, un pizzico di intraprendenza e ognuno di noi si può trasformare in un architetto, pronto a rendere sempre più unico e assolutamente personale il suo appartamento.
La prima novità del nuovissimo catalogo 2017 è proprio l’obiettivo con cui è stato pensato: da semplice e pratico strumento è diventato un compagno di viaggio e un cantastorie. Sfogliandolo, ci permette di creare dei percorsi personalizzati, basati sulle reali necessità di ognuno di noi.
Al centro non ci sono più i prodotti, seppur fondamentali, ma le persone. Le idee e le ispirazioni arrivano attraverso l’esperienza diretta: 13 feature stories raccontano il quotidiano dei clienti IKEA in tutto il mondo, offrendo un ventaglio di possibilità colorato e personale. Ed è un attimo sentirsi parte della vita degli altri e volere che quelle storie, tutte normali e speciali al tempo stesso, possano diventare un po’ anche le nostre. Abbiamo potuto toccare con mano questa nuova visione di Ikea durante la presentazione milanese del catalogo, organizzata allo Spazio Arome.
Qui sono stati allestiti degli ambienti (ben 5) e in ogni stanza, arredata con i nuovi prodotti Ikea, si è potuto vivere un’ esperienza sensoriale, grazie ad occhiali 3D (visori OCULUS) ed effetti speciali.
Eccoci quindi camminare tra i vari “spazi” d’interiorità…
“SPAZIO ALLO STILE”
Un ambiente molto intimo, al tempo stesso minimalista, che racconta le necessità di un giovane uomo ponendo l’accento sul suo tavolo da pranzo non convenzionale, suggerendo la multifunzionalità creativa come soluzione ai ritmi intensi della vita di città.
“SPAZIO ALL’AMORE”
La stanza che più rappresenta una famiglia, soprattutto se è arrivato da poco un bambino, è la camera da letto. Qui oltre al classico lettino, attraverso i visori OCULUS si è potuto ammirare una nuvola di uccelli rosa volare sulle pareti.
“SPAZIO ALLA NATURA”
Ikea è molto attenta alle tematiche green e anche a portare il verde nelle nostre case. In questa stanza l’ecologia è la vera protagonista e abbiamo ammirato come alcune tematiche fondamentali nella vita dell’uomo (per esempio il giardinaggio, l’auto-produzione di ortaggi e il riciclaggio) possano trasmettere un forte messaggio di felicità e benessere. È bastato spruzzare un po’ d’acqua per accendere una luce verde sul piccolo orto domestico (Have a green Day!!).
“SPAZIO A TUTTI”
Il salotto è da sempre lo spazio di tutti ed è qui che un bel divano e un trenino giocattolo possono creare un’atmosfera divertente. E i visori ci hanno permesso di vedere il treno con gli occhi del papà, con gli occhi della mamme e con gli occhi di un bambino. Principe indiscusso della stanza, VALLENTUNA, un divano componibile che permette soluzioni versatili e la possibilità di realizzare combinazioni sempre nuove a seconda dell’occasione.
“SPAZIO ALLA LUCE”
In assoluto l’ambiente più introspettivo, dove prendere consapevolezza di sé. Un bellissima poltrona, una luce soffusa e della musica. Chi non vorrebbe rilassarsi in una situazione così piacevole dopo una giornata di intenso lavoro?
Vorreste anche voi fare un viaggio in questi spazi? Per la prima volta in Italia la realtà virtuale mette piede negli store cambiando in modo drastico il modo in cui il cliente percepisce l’esposizione: appuntamento quindi dal primo settembre per cinque settimane nei punti vendita Ikea con i prodotti iconici ma anche con tutte le novità del catalogo 2017.
Tra le novità Ikea 2017