Il design è green se il mobile è di cartone!
Arredi di design in cartone riciclato, ecologici e originali
Il design si fa sempre più ecologico e materiali “poveri” e di riciclo rientrano nella progettazione come ospiti d’onore. È il caso del cartone, sempre più utilizzato dai designer per realizzare mobili e complementi decisamente green, sorprendentemente resistenti. Vi avevo presentato qui le proposte di due studi italiani e oggi voglio farvi conoscere la creatività cento per cento ecosostenibile di Davide Paganotti e il design pratico di Aldina Progetti.
Davide Paganotti crede nell’essenzialità della progettazione e nell’uso razionale dei materiali, per questo sceglie il miglior cartone e legno riciclati, per realizzare complementi d’arredo originali nelle forme e sostenibili per l’ambiente.
Cloud è un tavolino con una lampada all’interno che modula lo spazio circostante grazie alle sue forme morbide e agli effetti della luce attraverso l’apertura centrale e gli strati di cartone.
Elvis e Wave sono uno sgabello e una poltrona dalle forme dinamiche, sinuose, divertenti e colorati.
Aldina Progetti si rivolge all’interior design della casa e all’allestimento di spazi espositivi e commerciali, con arredi in cartone riciclato ignifugo.
Tavolini, sedute, pouf con cuscini multicolore e scaffalature sono perfetti per un’arredamento allegro e alternativo, che dà valore alla creatività e all’impegno per l’ambiente.