Il design in montagna: chalet da sogno in Italia
Architetture ad alta quota per una vacanza indimenticabile
Ai piedi delle Dolomiti o con vista sul Monte Bianco? A due passi dalle piste o immersi nel bosco? Stile baita in Lapponia o minimalismo estremo ad alta quota? E’ il sogno di svegliarsi e sciare, godere una Spa sulla neve, mangiare nella stube, camminare con le ciaspole e guardare le stelle. Ogni giorno, per il tempo di una vacanza indimenticabile.
Gli chalet da sogno ci permettono di vivere un’esperienza unica: il panorama c’è e spesso anche il design cattura il nostro sguardo e ci fa innamorare di posti meravigliosi! Ce n’è per tutti i gusti, anche in Italia.
Compatsch, Alpe di Siusi
L’Alpina Dolomites Lodge sorge sull’Alpe di Siusi, il più bello e vasto altopiano d’Europa e proprio per questo, risponde a rigorosi criteri di qualità: rispetto dell’ecologia e integrazione armoniosa nell’ambiente circostante, nonché massima competenza nei settori benessere, salute, fitness e bellezza. L’offerta enogastronomica è ugualmente di alto livello: un piacere per tutti gli intenditori.
L’aria dell’altopiano, così pura e limpida, ha un effetto profondamente rigenerante, i cui benefici si avvertono sin dal primo momento. Dai 230 ai 550 Euro.
Gressoney Saint Jean, Valle d’Aosta
Per gli amanti della bioarchitettura e della montagna c’è l’opera di un maestro indiscusso del Novecento, Carlo Mollino (Torino, 1905–1973). Ecco la “Casa Capriata”, nel comprensorio sciistico di Weissmatten (AO) ad un’altitudine di 2100 m, realizzata grazie a un progetto di ricerca avviato dal Dipartimento di Progettazione Architettonica del Politecnico di Torino insieme al comune di Gressoney Saint Jean.
La casa aerea, interamente sollevata dal suolo, è distribuita su tre piani che ospitano, al prim l’ingresso con un piccolo disimpegno per il deposito degli sci, il soggiorno–pranzo, la cucina e un bagno; al secondo piano due camere e un bagno; al terzo piano due camerette di piccole dimensioni e una serie di vani contenitori.
Casa Capriata, raggiungibile a piedi, con gli sci o in seggiovia, può adesso essere ammirata secondo la visione ideale di Carlo Mollino: “Tengo per fermo che la migliore spiegazione della propria opera sia la silenziosa ostensione dell’opera medesima.” Info.
Laion, Trentino-Alto Adige
Sulle montagne del Tirolo esiste un “rifugio” incredibilmente lussuoso e pomposo. La location è perfetta per tutti i tipi di sport, per il relax, ma anche molto gettonata per i viaggi di nozze. Le viste sono mozzafiato in questa Casa Pinaid nel cuore delle Dolomiti che gode del sole tutto il giorno fino al tramonto. A 4000 mila metri, a 500 Euro a notte. Info.
[inline-related id=”311611″]
Courmayeur, Aosta
Maison Biquetta fronte Monte Bianco è un’affascinante e accogliente casa è situata nel piccolo villaggio di Entrèves ai piedi del Monte Bianco. Vicina al centro di Courmayeur è a soli 5 minuti a piedi dalla funivia Val Veny e dalla funivia Skyway che porta alla famosa Vallée Blanche dalla quale intraprendere meravigliosi percorsi. 250 Euro a notte.
Livigno, Lombardia
Sino a metà febbraio 2017, il Lac Salin SPA & Mountain Resort festeggia i suoi primi dieci anni di vita con Lac Salin Snow Luxury Experience, dando ai suoi ospiti la possibilità di immergersi nelle atmosfere alpine, vivendo esperienze uniche e irripetibili.
Il resort propone allora di addormentarsi nella capanna di neve, avvolti in un caldo sacco a pelo termico, e risvegliarsi al mattino in un silenzio ovattato, in un’atmosfera algida, E’ indimenticabile la notte nella Snow Suite, fatta interamente di neve pressata, ai 1816 metri di altitudine di Livigno.
[inline-related id=”281933″]
I titolari assicurano che il freddo interno non costituisce un problema: dei sacchi a pelo termici sono pronti ad accogliere gli ospiti e a riscaldarli durante la notte consentendo di vivere un’esperienza unica e singolare.