Il Titanic II è pronto a salpare: le differenze con l’originale
Ecco come sarà ricostruito e quando farà il suo primo viaggio
La nave da crociera, che ha fatto piangere tutto il mondo nel film con Leonardo di Caprio e Kate Winslet, sarà ricostruita di nuovo. La copia perfetta dell’originale transatlantico Titanic – naufragato tragicamente il 15 aprile 1912 – farà il suo primo viaggio in mare nel 2018 invece che quest’anno, come previsto. La nave moderna sarà costruita nei cantieri cinesi Jinling – al costo di circa 390 milioni di euro – diversamente da quella originale venne assemblata a Belfast, nell’Irlanda del nord.
Le differenze
La nave Titanic moderna avrà più o meno le stesse dimensioni del Titanic originale ovvero 270 metri di lunghezza e 65 mila tonnellate di stazza. La differenza è che avrà scialuppe di salvataggio sufficienti per tutti i passeggeri (2.700 in total), mentre quelle della nave che colò a picco nel Nord Atlantico avevano spazio solo per 1.187 persone – con il risultato che alla fine si salvarono in 700 su oltre duemila passeggeri.
Il viaggio
Inizialmente, l’idea dell’armatore (la Blue Star Line) del Titanic era quella di fare lo stesso viaggio inaugurale del Titanic originale, da Southampton (Inghilterra) a New York. Poi c’è stato un cambio di rotta e il viaggio sarà Jiangsu (Cina)-Dubai.
Perchè
La realizzazione del Titanic II è stata voluta fortemente dal miliardario australiano Clive Palmer che nel 2013 presentò il progetto a New York. Il suo obiettivo è far rivivere le atmosfere del primo Novecento. Titanic II infatti sarà più piccola rispetto alle moderne navi da crociera che possono trasportare fino a 5 mila passeggeri e sarà divisa in tre classi. In prima classe i passeggeri potranno godersi le scale, la riproduzione della piscina e i bagni turchi ricostruiti esattamente alla perfezione.
Ma voi, superstizione a parte, lo fareste un viaggetto su questa nave?
Fonte: corriere.it