In Italia, tre resort bellissimi, a Sud
Ispirazioni quasi oniriche per un soggiorno da sogno
“Sud / fuga dell’anima tornare a sud / di me / come si torna sempre all’amor / vivere accesi all’afa di Luglio / appesi al mio viaggiar / camminando non c’è strada per andare / che non sia di camminar.” Camera a Sud.
Vinicio Capossela conosce bene il Sud, la cultura popolare mediterranea, le sagre paesane, i balli e i canti di antiche contrade e vibrazioni tarantolate.
Il Sud invita, sempre.
Don Ferrante – Monopoli, Puglia
Un’antica fortezza sulla scogliera, vicino al mare, un’atmosfera incantevole. In Puglia, nel centro storico di Monopoli, sorge l’affascinante hotel Don Ferrante che regala una vista mozzafiato sul Mediterraneo. L’hotel si trova in cima a 15 km di costa di roccia frastagliata con numerose insenature e spiagge di sabbia da godere ed esplorare. L’antico complesso è stato completamente ristrutturato rispettando i canoni architettonici dell’epoca, oggi è una struttura di fascino, classe ed eleganza. Splendide terrazze illuminate da 14 comignoli affacciano sul mare della bella città di Monopoli.
Don Ferrante offre momenti di relax assoluto avvolti dal profumo dei gelsomini e delle rose. Il resort propone anche itinerari, degustazioni turistiche ed escursioni organizzate, corsi di cucina tipica pugliese e degustazioni enogastronomiche, escursioni in barca a vela e”Il Calessino”, l’antico treruote Ape, sarà il mezzo di trasporto per girovagare nel centro storico.
Masseria Cimino – Savelletri, Puglia
La Masseria Cimino è una masseria fortificata con torre risalente al 18° secolo. La Masseria si erge a Savelletri in Puglia, a pochi metri dal mare, vicino al sito archeologico di Egnazia. Circondata da distese di orti e uliveti centenari è ideale soggiorno per gli appassionati di golf, per la presenza nei terreni vicini del recente San Domenico Golf Club, un prestigioso campo a 18 buche che affaccia sul mare della Puglia. La Masseria dispone di 15 camere, alcune delle quali si trovano nella torre e altre nella vecchia casa colonica adiacente al sito archeologico. Le mura di Egnazia sono i confini della proprietà.
Nel 2005 la Masseria Cimino è stata completamente ristrutturata conservandone l’originaria struttura, le caratteristiche architettoniche e nel pieno rispetto dei materiali, delle forme e dei colori originari. Le camere sono arredate in stile mediterraneo e sono dotate di tutti i comfort, alcune con caminetti in pietra e altre hanno con magnifici balconcini vista mare che si affacciano direttamente sul campo da golf.
Casa Talìa – Val di Noto Modica , Sicilia
Nel cuore della Val di Noto, a Modica, dinnanzi a uno splendido scenario barocco, sorge Talía. Un’originale struttura ricettiva, albergo diffuso come una piccola oasi nel centro storico della città. Talía, “guarda, ammira!”, in siciliano, è l’ispirazione che pervade chiunque sosti nel giardino. Il panorama è talmente suggestivo che si può solo guardare la bellezza di Modica in silenzio. La parola Talía ha inoltre molteplici significati oltre a quello dialettale, deriva infatti dal verbo greco thallo che significa fiorire, prosperare, essere rigoglioso. Nell’Antica Grecia Talía era una delle nove Muse, le seguaci di Apollo, quella della commedia e della poesia giocosa.
La struttura è composta da piccole dimore, restaurate con l’impiego di materiali naturali e tipici della tradizione siciliana. In tutti gli ambienti si respira un’atmosfera mediterranea, in un viaggio ideale attraverso sensazioni e colori da Oriente a Occidente. Tutte le stanze, nei colori e nelle atmosfere, si ispirano alle culture che hanno lasciato il segno del loro passaggio in terra di Sicilia. Il giardino poi, è il luogo segreto della casa.