Johannes Stotter e il suo body painting mimetico
Il campione del mondo di body painting e la sua capacità di arrivare al limite tra arte e realtà
Di Johannes Stötter si può dire che è un artista, un musicista e un fine bodypainter.
Nato in Alto Adige, ha frequentato l’università di filosofia e da autodidatta Johannes ha sviluppato il suo stile e la sua tecnica di pittura bodypainting, ottenendo numerosi e importanti riconoscimenti: in particolare è stato Campione del Mondo 2012, Vice Campione del Mondo 2011 e 2014, Campione Italiano 2011 e 2013, vincitore del Bodypainting North American Championship, Atlanta, Georgia, Stati Uniti d’America 2013 e vincitore dell'”Internazionale Fine Art Bodypainting Award “2014.
Nel 2013 è diventato famoso ai più con la sua leggendaria creazione di una rana tropicale composto da 5 corpi umani che ha affascinato davvero tutto il mondo a tutti i livelli.
Questo artista è in effetti in grado di ottenere effetti incredibili, suggestivi e davvero realistici, utilizzando semplicemente pittura e corpo umano.
Come spesso spiega nelle sue interviste, per ottenere tali risultati dedica mesi a ogni idea e ore per dipingere sul corpo dei suoi modelli e il tutto si conclude con la foto finale che nella sua forma artistica è solo il tocco finale, il lavoro vero e proprio risiede nel processo creativo.
Tutto è davvero affascinante del suo lavoro: la cura maniacale per ogni dettaglio e l’attenzione particolare verso ogni componente delle sue creazioni, la grande organizzazione e le location mai casuali.
Oltre a dipingere sui corpi, Johannes realizza anche diversi sfondi come pile di legna accantonata o petali di fiori che permettono ai suoi soggetti di immergersi e confondersi con lo scenario.
L’ultima opera di Johannes Stotter mostra tutta la sua bravura: si tratta di un variopinto camaleonte immobile aggrappato a un ramo, che nasconde una vera e propria sorpresa. Osservandolo con attenzione è possibile infatti scorgere la fusione di due corpi femminili perfettamente intrecciati.
Curiosità:
Il Body Painting è un’ arte antichissima, si dice “nata con l’uomo” e che ha assunto significati diversi nelle varie realtà dove è stata praticata. I significati principali sono stati quelli religiosi, cerimoniali, sessuali, intimidatori e semplicemente abbellimenti decorativi.
Oggi il Body Painting è riconosciuto come una vera e propria forma d’arte e il messaggio che ogni artista vuole dare con le sue opere è una questione del tutto personale non vincolata e nemmeno vincolante.
Per conoscere meglio questo affascinante artista e tutti i suoi lavori, ecco il link al suo sito personale.