Kari Lonning: cesti artistici contemporanei
L'intreccio diventa arte a tutto colore
Durante l’estate tutto ciò che è leggero e colorato attira di più la mia attenzione, quindi non ho potuto fare a meno di innamorarmi di questi bellissimi cesti realizzati a mano dall’artista Kari Lonning.
Kari è un’esperta intrecciatrice di cesti fin dal 1975 e oggi le sue realizzazioni sono esposte come opere d’arte in prestigiose collezioni, compresa quella della Casa Bianca.
Kari Lonning ha studiato tessitura e ceramica al college e l’una e l’altra le hanno trasmesso sensibilità per le forme, per il colore e una tecnica d’intreccio davvero speciale. Ogni cesto è realizzato con sottili canne di rattan che l’artista stessa tinge con colori per tessuti, per ottenere le sfumature che desidera.
Più che normali contenitori, i suoi cesti sembrano vortici di colore, forme derivate dall’osservazione della natura e delle piante selvatiche, ma anche dall’interesse di Kari per le costruzioni e l’architettura. Sono forme dinamiche e astratte, esaltate dall’accostamento dei colori e dall’uso nella stesso lavoro, di diverse tecniche d’intreccio.
Il risultato è sorprendentemente bello!