La bellezza catturata in 37 scatti provenienti da tutto il mondo
Dalla California alla Nuova Zelanda, dalla Cina all'Ecuador, una fotografa ha raccolto ritratti di donne
Articolo scritto da Melania del blog Mel’s Choice“
Autrice de “L’atlante della bellezza”, Mihaela Noroc viaggia in giro per il mondo per fotografare la diversità della bellezza naturale femminile in ogni tipo di ambiente e cultura.”
Questo è ciò che dice la bio del profilo Instagram della fotografa rumena divenuta famosa in tutto il mondo per aver portato alla luce un fantastico progetto dedicato al mondo delle donne e della bellezza.
“L’atlante della bellezza” è un sito web dove è possibile ammirare le bellissime e coloratissime foto di donne provenienti dalle culture più disparate, dagli ambienti più eterogenei, eppure accomunate da un unico elemento: essere bellissime in modo naturale e sincero, così come sono.
Gli scatti le raffigurano mentre svolgono le attività che più le rappresentano o in un luogo per loro particolarmente significativo. Guardando queste foto si resta inevitabilmente affascinati e rapiti dagli sguardi di quelle donne e ragazze che, lungi dall’essere modificate con Photoshop o dall’essere eccessivamente truccate e pettinate, sembra mostrino la loro anima ed il loro Io semplicemente guardando nell’obbiettivo.
La Noroc ha lasciato il suo lavoro, quello che ormai evidentemente non la soddisfaceva più, e ha deciso di cominciare a dedicarsi a The Atlas of Beauty: “Ora posso veramente dire che la bellezza è ovunque e non c’entrano i cosmetici o le misure ma l’essere sé stessi”, ha dichiarato.
Il progetto è in controtendenza con i trend globali che ci spingono a comportarci esattamente allo stesso modo: “alla fine la bellezza è negli occhi di chi guarda e anche chi guarda è diverso. Il mio obiettivo è di continuare a scattare foto di donne di ogni Paese del mondo, facendo così diventare “L’atlante della bellezza” uno specchio delle nostre diverse società e un’ispirazione per le persone affinché rimangano autentiche”.
Autenticità e sincerità sono proprio le parole che vengono in mente quando si osservano questi ritratti. Oltre, ovviamente, a rimanere estasiati dalla qualità e dalla bellezza delle foto e delle modelle scelte per rappresentare i diversi paesi.
Buona visione!