La bilancia pesapersone di Weiche Wu: un design che aiuta a ricordare
Le variazioni di peso che subisce il nostro corpo sono un'esperienza di vita tutta da disegnare
Il modo in cui il nostro corpo cresce e si modifica in modo graduale e progressivo fa parte della storia della nostra vita: è un’esperienza fisica, ma anche emotiva. E gli oggetti che ci permettono di tradurre in numeri i dati biologici che caratterizzano questa evoluzione, entrano a far parte di questa esperienza. La bilancia, per esempio. La relazione tra corpo, psicologia e oggetto in termini di memoria è centrale all’idea del designer taiwanese di una bilancia che registra le variazioni di peso nel tempo.
Registrare le variazioni di peso può essere utile quando, nostro malgrado, dobbiamo metterci a dieta, ma anche in gravidanza, quando si deve monitorare l’aumentare del peso e la crescita del bambino.
La bilancia di Weiche Wu è un design semplice e lineare che permette di inserire una matita in una sorta di compasso posizionato al centro del disco meccanico, modificando il raggio del compasso a ogni utilizzo: la matita traccerà così degli archi su un disco di carta (che può essere sostituito con uno nuovo in qualsiasi momento) rilevando le variazioni di peso nel tempo.
E se proprio non ne vogliamo sapere di registrare come cambia il nostro peso, si può utilizzare la bilancia di Weiche Wu per creare un grafico-ricordo della fase di crescita di un bambino.