La carta da parati per l’arredo contemporaneo e chic
Tante idee bellissime per decorare i muri di casa
In questi ultimi periodi è tornata di gran moda la cara vecchia carta da parati.
Quasi tutte le case di una volta avevano almeno qualche camera decorata con la carta da parati e forse per questo, in tempi recenti aveva finito per stufare abbastanza, sembrando sempre qualcosa di vecchio e di demodé.
Oggi però la carta da parati è tornata di gran lunga di moda e che carta!
Ne esistono di bellissime, direi spettacolari, di grande effetto, di ottima qualità, estremamente decorative e originali, un po’ per tutti i gusti.
Ovviamente con la carta da parati non è più obbligatorio decorare tutte le pareti di una stanza: sarà sufficiente scegliere solo alcuni angoli da rendere caratteristici e particolari oppure si possono realizzare altri tipi di decorazione ancora più particolari.
Rifacciamoci gli occhi
Fortunatamente oggi non c’è qualcosa che va più di moda rispetto ad altro: occorre dare libero spazio alla propria fantasia e scegliere ciò che meglio si sposa con il gusto personale e l’ambiente da arredare.
La carta da parati con elementi floreali di tutti i tipi va per la maggiore perché in effetti ben si abbina a moltissimi tipi di ambientazione: moderno, retrò, chic, urban e anche classico.
Sicuramente l’effetto elegante e originale è assicurato.
Effetto mattone a vista
Se vi piacciono i mattoni a vista, gli ambienti urban e moderni, sofisticati e molto freschi e particolari una delle alternative che potreste prendere in considerazione è quella di utilizzare della carta da parati che dà proprio l’effetto mattone.
Le possibilità sono davvero tante così come le gradazioni di colori e gli effetti che si possono ottenere.
La natura in casa
Se al contrario siete amanti del verde, degli spazi sconfinati, della luce e della tranquillità in ogni dove, non ci sono problemi: esistono delle carte bellissime capaci di portare la natura a casa, ricreando immagini ad alta definizione incredibili e sorprendenti proprio come questa.
Effetto legno
E che ne dite di un bell‘effetto legno?
Grezzo, antico, moderno, scuro e bianco…di tutto un po’.
Si possono ricoprire intere pareti o solo piccoli particolari, per esempio la zona camino, l’angolo tv o le scale che portano al secondo piano.
Oro, argento e madreperla
E come poteva mancare la carta da parati che riproducesse l’effetto metalli preziosi per riprendere la tendenza 2016 dell’uso a 360° dei metalli preziosi e non: oro, argento, rame, etc…
Forse un po’ più impegnativa delle altre non tanto per la vistosità quanto per la particolarità, occorre scegliere questo tipo di carta con parsimonia e con gusto in modo da scongiurare l’effetto “pacchiano” assolutamente “out”.
Se i gusti sono un po’ più sul classico le alternative sono innumerevoli: l’effetto perlato e la combinazione con il floreale sono interessanti e da non sottovalutare.
Fumetti
Siete amanti dei fumetti? Avrete mille possibilità: di tutto un po’.
Questo tipo di carta a suo modo molto originale va inserita in spazi moderni e giovani e va utilizzata in piccole dosi tali da rendere l’ambiente originale e gradevole da vedere anche nel tempo.
Attenzione all’effetto noia! Certi tipi di carta potrebbero fare questo effetto e stancare la vista dopo poco tempo: mai esagerare per ottenere un ambiente sempre moderno e raffinato!
Angoli chic e originali con la carta da parati
Se avete la necessità di rinfrescare anche solo una camera della casa e di renderla sofisticata e moderna, si può optare per carte geometriche che giocano sul bianco e il nero: l’effetto ottico è assicurato!
Il vostro ambiente diventerà moderno, fresco e originale spendendo poco e ottenendo il meglio.
Le scale di casa e i pannelli con la carta da parati
Mai pensato di decorare le scale di casa con la carta da parati?
Oppure di rendere ancora più originale una parete inserendo un riquadro creato proprio con la carta da parati?
Le soluzioni anche in questo caso sono tantissime e per tutti i gusti.
Usi alternativi delle carta da parati
E per finire: sappiate che con la carta da parati non si decorano solo le pareti.
Si possono abbellire gli interni di mobili a vista, le ante degli armadi e persino le porte interne di casa.
Vi chiedete come?
Ecco di seguito alcune idee da tenere in considerazione.
E voi, quale scegliete?
Non finisce qui…