Lampadari DIY: tante idee per illuminare la casa
12 tutorial per realizzare dei lampadari sfruttando il riciclo creativo
La vostra casa non è abbastanza accogliente? Non c’è bisogno di tante cianfrusaglie da mettere in bella mostra sulle mensole, la cosa fondamentale è avere una bella illuminazione!
Se siete alla ricerca di un lampadario per illuminare la vostra casa, ma nei negozi non avete visto niente che vi abbia soddisfatto particolarmente, allora dovete sapere che è possibile realizzare dei bellissimi, originali, ma soprattutto economici lampadari, con il riciclo creativo. Il riciclo creativo, sta ormai spopolando, perché basta davvero pochissimo per creare, in questo caso, il lampadario perfetto, come ad esempio floreale, o realizzato con dei barattoli di vetro, della corda e persino con dei gomitoli di lana, l’importante è avere fantasia e lasciarsi ispirare dai tanti tutorial scelti appositamente per voi:
Lampadario realizzato con la cartella dei colori
Avrete bisogno di tanti cartoncini della cartella dei colori, che di solito si utilizzano quando siamo a scegliere la tinta per i muri di casa. Scegliete le sfumature che preferite e realizzate questo bellissimo lampadario, come da tutorial su Hey Georgeous.
Lampadario realizzato con barattoli di vetro
Lampadari dall’aria rustica, perfetti per la cucina, realizzati con tanti barattoli di vetro, quelli che si usano solitamente per la conserva. Un’idea molto originale e non difficile da realizzare se seguirete il tutorial step by step su Instructables, avrete un po’ di pazienza e vi farete aiutare dal vostro uomo!
Lampadario floreale
Per iniziare questo progetto, avrete bisogno di trovare una base per il vostro lampadario, nella foto sopra è stato usato il canestro di una lavastoviglie, ma si può utilizzare praticamente qualsiasi vassoio poco profondo, come una padella o un cestino. Cercate nel garage, sicuramente troverete qualcosa di interessante. Trovato su Midwest living.
Lampadario realizzato con gomitoli di lana
Un elegante lampadario per illuminare le stanze di casa, realizzato con i fili di alcuni gomitoli di lana di colori diversi, intrecciati intorno a una base circolare e lasciati cadere giù in varie lunghezze. Trovato su Wedding Chicks.
Lampadario realizzato con palline di Natale
Vi sono avanzate delle palline di Natale che non vi piacciono più? Un modo originale per riciclarle è creare un lampadario con esse. Ecco come fare su Crafted Niche.
Lampadario realizzato con palline di legno o di vetro
Un lampadario di grande effetto realizzato con tante palline di legno oppure di vetro o di plastica (si trovano facilmente nei negozi di bricolage), colorate a piacere e posizionate in modo da realizzare una struttura completa oppure solo per decorare una vecchia lampada. Alcune idee su Tatertots and Jello.
Lampadario realizzato con ghirlande di cristalli
Un lampadario attaccato al soffitto, molto bello ed elegante, realizzato avvolgendo intorno a un cesto di metallo alcune ghirlande di cristallo, facilmente reperibili nei negozi di bricolage, sembra molto più complicato di quanto non sia in realtà! Il tutorial completo su Hammer and Hells.
Lampadario realizzato con la corda
Se avete qualche corda in giro per casa, potete sfruttarla per realizzare un lampadario DIY in stile rustico. Tutto quello di cui avrete bisogno è appunto una corda e della colla. Trovato su Remodelaholic.
Lampadario di cartone
Ecco come realizzare un semplice lampadario di cartone, adatto, perché no, a decorare la cameretta dei bambini. Siete libere di scegliere la colorazione che più vi piace e lasciarvi ispirare dal tutorial su Etsy.
Lampadario realizzato con palline da ping pong
Un bellissimo e coloratissimo lampadario che stupirà chiunque entrerà nella vostra casa, realizzato con tante palline da ping pong colorate a piacere. Trovato su Poppy Talk.
Lampadario realizzato con un pallone da gonfiare
Un progetto molto divertente, realizzato mescolando del filato con della colla da parati e intrecciandolo tutto intono a un grande pallone da gonfiare. Una volta asciutto il filato con la colla, non vi resterà che bucare il pallone e scoprire così il vostro nuovo lampadario. Come fare su Pickles.
Lampadario metallico
Un’altra idea molto carina, originale, ma sopratutto di grande impatto è il lampadario metallico, perfetto da appendere sopra il tavolo da pranzo. Come realizzarlo su Martha Stewart Weddings.
Fonti foto: heygeorgeous, instructables, midwestliving, weddingchicks, craftedniche, tatertotsandjello, hammerandhells, remodelaholic, etsy, poppytalk, pickles, marthastewartweddings.