Lampade di design: bellissimi lampadari da materiali di recupero
Le proposte per l'illuminazione di tre design studio che uniscono creatività e responsabilità
L’illuminazione è fondamentale per creare la giusta atmosfera e lampade e lampadari riescono a trasformare lo stile di un ambiente aggiungendo carattere e originalità.
Lo sanno bene i designer per i quali ultimamente la parola d’ordine è riciclo. Molti studi puntano infatti sul riutilizzo in chiave creativa di materiali e oggetti, prendendoli dalla vita quotidiana e trasformando il consueto utilizzo. Sono molti i risultati sorprendenti!
Il giovane designer Pierre Ospina, partendo dalle forme della natura, ha ripensato l’illuminazione inventando una vegetazione artificiale di luci e materiali industriali.
La sua Blossom Bulbs Forest è realizzata a partire da tubi di acciaio inossidabile e ghisa, rivestiti con silicone e la gomma delle camere d’aria delle biciclette. Da questi “rami” post industriali spuntano come gemme piccoli bulbi di luce, perfetti per illuminare interni moderni ma anche spazi esterni.
L’artista e designer Jerry Kott realizza invece punti luce combinando sezioni di bottiglie di vetro. Ogni pezzo è tagliato a mano, lucidato, satinato e assemblato con altri dai colori contrastanti, per creare combinazioni uniche ed eleganti.
Non solo vetro ma anche fogli di resina traslucida per le sue sculture di luci, dalle forme leggere e fluttuanti: ogni pezzo di resina riciclata è di colore diverso e cattura e riflette la luce creando effetti improvvisi grazie al movimento.
Il trio di giovani designer e architetti dello studio Graypants di Seattle sfida le consuetudini nell’arredamento e nell’uso dei materiali, puntando sul riciclo del cartone per realizzare lampade dall’effetto sorprendente.
Le Scraplights di Graypants nascono dalla raccolta delle scatole e degli imballaggi di cartone dismessi che vengono poi tagliati in forme sottili e assemblati a mano per creare una gran quantità di forme diverse.
L’idea dei designer è proprio quella di infondere nuova vita a un materiale inerte destinato al macero, come il cartone e usare la creatività in modo innovativo e responsabile.