Lavorare senza stress? Una scivolata e passa la paura
Diamo uno sguardo ai più folli uffici del mondo (quelli che rendono un lavoro davvero invidiabile)
È notizia di ieri che, secondo uno studio britannico, il picco dell’improduttività in ufficio è alle 14:55, orario in cui si osserverebbe un aumento di chat per organizzarsi la serata e di corse alla macchinetta del caffè. Ora, è risaputo che la nostra giornata lavorativa dovrebbe essere costellata di pause, che bisognerebbe alzarsi in piedi e muoversi e non stare per ore e ore seduti a una scrivania, che ridere fa bene al corpo (sì perché distende le rughe, no?) e alla mente. Ma è altrettanto vero che gli uffici della stragrande maggioranza delle aziende sono luoghi tristi e polverosi, progettati in modo più o meno casuale e quasi mai senza tener conto della salute dei dipendenti.
Non proprio tutte però. Ci sono aziende illuminate che curano il benessere e la creatività dei lavoratori curando l’interior design dei propri uffici e open space in modo da rendere quanto più piacevole possibile la permanenza all’interno delle proprie mura. E cosa potrebbe contribuire a inserire un elemento di ludicità, oltre che di design, e incrementare così la produttività di un’azienda più di uno scivolo interno? Di aziende e altre organizzazioni che nel mondo hanno avuto questa pensata ce n’è più di una.
Lo scivolo per passare da un piano all’altro ottimizza i tempi, dà ai lavori una scarica di adrenalina a costo zero (che non fa mai male), rallegra l’ambiente – si sa che il buon umore è contagioso – e, infine, è bello. E scommetto che anche farlo provare ai propri clienti, partner e fornitori quando si presentano in azienda non può che sortire effetti straordinariamente benefici…
E in Italia? Pare che per ora gli scivoli aziendali siano solo quelli per le pensioni dei manager nelle imprese che licenziano. Allegria.