Il copriteiera è una scultura: l'arte fantasiosa di Loani Prior
Originali sculture di lana e una mostra collettiva scaldano il tè e le emozioni
Ci sono oggetti della nostra vita quotidiana che ci accompagnano da sempre, che fanno parte delle nostre abitudini e che ci confortano con la loro presenza. L’artista della lana Loani Prior, australiana, ha trovato nei copriteiera il filo conduttore della sua vita e da anni si dedica alla creazione di modelli assolutamente unici. Più che copriteiera le sue sono vere e proprie sculture di lana, originali, fantasiose e ironiche, ciascuna con un proprio nome che ne chiarisce la personalità.
Loani Prior è autrice di tre libri di grande successo, Wild Tea Cosies, Really Wild Tea Cosies e How Tea Cosies Changed the World dove è possibile trovare gli schemi per realizzare i suoi divertentissimi modelli.
Recentemente la knit artist ha dato vita insieme al fotografo Mark Crocker a un grande progetto: la mostra itinerante Portraits of a Tea Cosy, inaugurata alla Warwick Art Gallery e in tour in Australia fino al 2015. In mostra ci saranno venti lavori originali di Loani e quaranta ritratti fotografici delle persone che hanno realizzato dei copriteiera grazie ai suoi modelli. L’esposizione è arricchita da altrettante interviste ai partecipanti che la stessa artista ha registrato nei due anni dedicati alla preparazione dell’evento. L’idea di Loani e del fotografo ha permesso di condividere grazie a questi caldi oggetti hand made storie emozionanti e personali che parlano di affetto, di tradizioni, di vita vissuta in famiglia e ricordi condivisi.
E voi, li usate i copriteiera? E quali ricordi tengono in caldo?