Le Marylin di Wharol valgono 36 milioni di dollari
Battute all'asta vengono acquistate ad una cifra record.
Unite il volto di una delle icone moderne più amate al mondo e l’opera d’arte di uno degli artisti contemporanei più gettonati ed avrete un quadro da 36 milioni di dollari (33,4 milioni di euro): tanto è costato il Four Marylin di Andy Warhol ad un collezionista assolutamente anonimo.
La serigrafia tra le più celebri dell’artista, è un lavoro del 1962 e riproduce la bella attrice nell’anno della sua ancora inspiegabile morte.
Il famoso artista Pop era pittore, fotografo, regista e anche pubblicitario, ma la sua forma d’arte prediletta era proprio la serigrafia utilizzata per realizzare opere di grande livello in cui ripeteva ossessivamente i prodotti ed i personaggi mitizzati dai mass media del tempo, un modo insomma per usare l’arte per criticare e opporsi al sistema.
La serigrafia rappresentava per Warhol un modo di raffigurare la depersonalizzazione del mito: l’attrice, come altre star, perde totalmente la sua personalità diventando oggetto di consumo.
La casa d’aste Christie’s di New York, che si è occupata della vendita del Four Marylin, aveva fatto parlare di se solo una settimana fa con un altra asta record: la vendita del Modigliani Nu Couché per la spropositata cifra di 170 milioni di dollari a Liu Yiqian, collezionista cinese.