L'arte di Megan Mitchell: ferite preziose
Piaghe e ferite come ricami di perle e lustrini trasformano l'alterazione in preziosa bellezza
Megan Mitchell riflette sull’estetica e trasforma i difetti e le alterazioni del corpo in qualcosa di bellissimo e prezioso.
Ferite, escoriazioni, cicatrici, fioriscono sul corpo luccicanti di perle e lustrini. Da un taglio profondo sgorgano paillettes e perline di un rosso brillante e la varicella invade la pelle con perle bianche e brillantini.<
Il corpo a cui sempre più insistentemente dedichiamo cura e attenzione sfugge al nostro controllo nella malattia, nelle ferite, nel naturale decadimento ma è proprio lì che la bellezza più inaspettata ci sorprende: per Megan il corpo cicatrizza creando un tessuto prezioso e brillante e il sangue si coagula in gocce di lustrini come se dall’interno tanta bellezza uscisse di prepotenza.
Anche i volti perfetti delle pubblicità non sono più immuni dai difetti e dai problemi comuni ma nell’indesiderato, nel doloroso, nel superfluo la bellezza di ricami, pietre, luccichini e petali di fiori trasforma il corpo in qualcosa capace di creare meraviglia. Ciò che “deturpa” rende il corpo unico e prezioso.