Methane Studios: l'arte racconta la musica con i poster
Dalla passione per la musica le serigrafie per i concerti delle migliori band indipendenti
Quando si parla di musica molto spesso non si può fare a meno di parlare anche di arte. Perché la musica non è solo suono e vibrazioni ma, dai tempi del vinile, è un’esperienza segnata da collaborazioni con artisti, indimenticabili copertine, poster e logo diventati ormai dei simboli.
La cultura musicale si è nutrita della creatività degli artisti anche per celebrare concerti e performance live e oggi i poster di quegli eventi sono un vero e proprio oggetto cult per i fan, specie se avvenuti in luoghi che hanno segnato la storia della musica.
A celebrare l’unione felice fra arte e musica oggi negli States sono Mark McDevitt e Robert Lee, che nel 1998 hanno fondato il Methane Studios, iniziando a serigrafare i poster per le migliori band indipendenti che negli anni Novanta si esibivano ad Atlanta all’Echo Lounge Club.
McDevitt e Lee si sono conosciuti al Columbus College of Art and Design e questa formazione artistica tradizionale oggi consente loro di esplorare diverse tecniche per realizzare i propri poster. Dal Methane Studios, infatti, dal 1998 escono serigrafie in serie limitate di eventi e concerti, realizzate disegnando a mano e avvalendosi del computer come fosse un pennello o una matita.
Nei poster, dai colori vivi e solidi e uno stile vagamente vintage, confluiscono la passione per la musica e l’influenza di grandi artisti Pop come Jasper Johns e Andy Warhol, mentre Mark McDevitt afferma che l’intento del Methane Studios è sempre quello di raccontare una storia, lanciare un messaggio.
Da anni collaborano assiduamente con artisti come Dave Matthews, Sonic Youth, Wilco, Andrew Bird e Black Keys.
“Ogni poster ha una tiratura limitata, è stampato a mano e firmato” dichiara McDevitt, “Credo che la gente apprezzi soprattutto l’aspetto unico di ogni stampa e la qualità quasi tattile degli inchiostri e dei disegni. Hanno un carattere molto personale”.
Appassionati di musica… date uno sguardo!