Mipiacemolto: design italiano con allegria
Intervista allo staff del brand made in Italy, dalla progettazione alla realizzazione
Mipiacemolto.it è un marchio orgoglioso di essere interamente Made in Italy in tutte le fasi di progettazione e produzione di oggetti di design pensati per la casa, dall’aspetto allegro e funzionale. Cassette postali, mensole, fermalibri, portabottiglie, appendiabiti e sottopentola sono tutti coloratissimi, dall’aspetto simpatico e moderno.
Il sito e-commerce è online da dicembre 2013 e a breve i prodotti Mipiacemolto saranno disponibili anche in alcuni punti vendita selezionati.
Perché il nome Mipiacemolto?
Perché a scegliere è il cliente: i nostri oggetti fanno leva sulla semplicità del piacere. Ci rivolgiamo a chiunque desideri una casa con un pizzico di “allegria funzionale”, design sostenibile anche dal punto di vista economico e originale.
Da dove nasce l’idea e quali sono i prodotti?
Mipiacemolto nasce da un’idea dello studio creativo di Fano Iabadabadu/Pluralecom.
I prodotti sono dedicati al mondo casa e al tempo libero e dietro ciascuno c’è un lavoro progettuale che nasce dalla convinzione che il design non sia solo attenzione alla forma ma soprattutto allegria, emozione, colore, senza tralasciare la reale utilità dei prodotti. Vogliamo reinventare la quotidianità con la forza e la semplicità di un sorriso.
Quali sono i punti di forza?
Design made in Italy, ironia, qualità.
I designer del mipiacemoltoLab pensano, progettano e realizzano i prodotti interamente in Italia.
Dall’esperienza di anni nella comunicazione, nel design di prodotto, nel web, nella fotografia e nell’illustrazione è nata la volontà di creare un brand Made in Italy dalla forte carica visiva e creativa: i nostri sono prodotti dal cuore ludico pensati per portare in casa una ventata d’allegria.
Come nasce un prodotto mipiacemolto.it? Qual è il team di lavoro?
I prodotti nascono dall’idea e dalla progettazione dei designer del mipiacemoltoLab.
Poi c’è il reparto creativo/grafico che si occupa della realizzazione del concept, dalle immagini ai contenuti testuali. Il reparto web si occupa infine di inserire il prodotto nel sito e-commerce dedicato, www.mipiacemolto.it e di promuoverne l’immagine attraverso strategie Seo e Social. L’intera comunicazione del progetto è affidata ad un linguaggio immediato, emozionale, che fa del canale web il mezzo per eccellenza. La realizzazione dei prodotti è invece affidata a un’azienda di lavorazione dei metalli con cui lavoriamo in partnership. I nostri prodotti non seguono la logica industriale della produzione in serie, ma sono ancora prodotti “artigianali”, che nascono per stupire ma anche per durare nel tempo.
Quali materiali prediligete?
Al momento i prodotti sono tutti realizzati in lamiera di metallo, materiale non facile da gestire con creatività ma la conoscenza acquisita in oltre 30 anni di esperienza consente l’ottimizzazione e la cura più attenta verso questi manufatti. Inoltre non escludiamo l’utilizzo di altri materiali in futuro, come il vetro e il polipropilene. Ci aspettano altre sfide e stiamo già lavorando a prototipi e nuovi concept di prodotto!