Mobili in trasformazione: la serie Eroded di IM Lab
Complementi versatili e assemblabili dalle forme smussate e colori pastello. La proposta creativa del design inglese
Lo studio IM Lab è stato fondato nel 2008 dagli architetti Alessandro Isola e Supriya Mankad con un progetto di sviluppo del design verso una direzione chiara: adattare la creatività alla necessità di cambiamento.
Flessibilità e modularità sono le parole chiave che informano i progetti di design del duo, per renderli aperti a nuove configurazioni, aggiunte o modifiche in base alle necessità e all’ispirazione.
I mobili della serie Eroded sembrano rappresentare perfettamente queste convinzioni, essendo formati da più complementi assemblabili in diverse combinazioni possibili.
Ogni pezzo è realizzato in sughero ricoperto su alcuni lati da uno strato di feltro colorato. La morbidezza ed elasticità dei materiali sembra ben accordarsi a quella delle forme, dinamiche e smussate, ispirate al processo naturale dell’erosione in cui un materiale compatto come la pietra viene pian piano scavato e modellato dall’acqua o dal vento.
Pensati come sedute singole o accostate, i componenti Eroded possono, capovolgendoli, trasformarsi in piani d’appoggio, tavolini e contenitori giocando con la combinazione delle forme e dei colori.
Quasi come un gioco, sarà questione di un attimo cambiare la disposizione e creare nuove forme per rinnovare un ambiente. Basta seguire l’ispirazione e un po’ di creatività!