Meraviglie dei nostri giorni: i mobili di Officina W.O.O.D.
Un laboratorio artigianale recupera legni con un passato e li trasforma in nuovi bellissimi progetti
In un’epoca di arredamenti sempre più standardizzati fortunatamente c’è chi con passione ed entusiasmo, si oppone alla deriva del mobile in serie.
Officina W.o.o.d. progetta e realizza mobili e arredi su misura utilizzando come materia prima il legno, per la maggior parte recuperato e ridà valore al significato più autentico dell’artigianato: lavoro manuale, cura delle finiture e dei particolari, studio.
Officina Wood sono Ross Archer, un falegname e restauratore londinese trapiantato in Italia, Daniele Guiducci, ingegnere meccanico che lavora sulla modellazione 3D e le energie rinnovabili, Silvia Bartoli, pittrice, restauratrice e decoratrice di interni che realizza rigorosamente a mano le finiture e le decorazioni degli arredi, e Leila Sadegholvaad, progettista grafica e multimediale.
La scelta del termine officina non è casuale perché ognuno apporta al progetto le proprie competenze, passione e attitudini, creando un posto dove “le cose vengono costruite, trasformate o assemblate o magari riparate e aggiustate. E’ un laboratorio dove i mobili vengono realizzati a mano e il materiale quasi sempre ce lo andiamo a cercare noi, dove altri lo chiamano scarto, scegliendolo con cura pezzo per pezzo nelle ristrutturazioni di vecchi casolari, tra gli sfridi di lavorazione delle aziende del settore, nelle botteghe dei restauratori”.
Nascono così le “Wonders Of Our Days” di Officina W.o.o.d.: materiali di scarto o di rifiuto che trovano non solo una seconda vita in vere e proprie “meraviglie dei nostri giorni” trasformando uno dei problemi della contemporaneità, lo smaltimento dei rifiuti appunto, in nuove e positive possibilità.
Un esempio? Il tavolo Cover, che nasce dall’idea di riutilizzare un vecchio tavolo che non piace più o da risanare aggiungendogli un nuovo piano ad incastro, come quello realizzato su misura, chiamato La Cantinetta.
Nel weekend del 6-7-8 Dicembre Officina Wood sarà presente alla mostra mercato “Matrioska Lab Store” a Rimini che riunisce designer, creativi e artisti del territorio, con nuovi progetti e accessori per la casa.