Palline e decorazioni di Natale, come farle con il dentifricio
Una semplice guida che ti spiegherà come dare vita a palline e ad alberelli di Natale con il solo dentifricio!
Il Natale si avvicina e tutti noi siamo eccitati all’idea di sederci attorno all’albero di Natale assieme ai familiari, per cantare canzoncine festose e per scartare i regali natalizi.
Nell’attesa di una delle feste più belle e dolci dell’anno, abbiamo scelto di mostrarvi come realizzare palline e altre decorazioni natalizie, avvalendovi del semplice dentifricio, in modo da creare un clima allegro e gioioso, che contagi parenti e amici.
Il dentifricio, un prodotto che utilizziamo quotidianamente, può rivelarsi un alleato del fai da te, quando si tratta di creare favolosi oggettini decorativi. Dando vita a una pasta modellabile, infatti, è possibile creare delle decorazioni di Natale candide e morbide, che possiamo arricchire con glitter, colori acrilici o perline.
Occorrente per realizzare le decorazioni di Natale con la pasta modellabile al dentifricio
– 1 tubetto di dentifricio
– 1 terrina
– Amido di mais o fecola di patate
– Olio di vaselina od olio d’oliva
– Formine natalizie
– Olio di semi di girasole
– Pennello e Colori acrilici o a tempera
– Colla e Glitter
– Colla e Perline
Procedimento:
Per prima cosa dovete versare, all’interno di una terrina, il contenuto di un tubetto di dentifricio: potete scegliere un dentifricio che non avete gradito, scaduto oppure che avete acquistato a poco prezzo (vi sono dentifrici in vendita anche a pochi centesimi). Successivamente unite due gocce d’olio di vaselina o d’olio d’oliva, che, dalle alte proprietà elasticizzanti, faciliterà la malleabilità della pasta, e a poco a poco l’amido di mais o fecola di patate, fino a quando non avrete ottenuto un panetto morbido e maneggevole.
Durante la lavorazione della vostra pasta modellabile al dentifricio, potrete scegliere se aggiungere delle gocce di colore a tempera, per tingere l’intero panetto, oppure se decorarla dopo in modo personalizzato. Dopo la lavorazione, stendete la pasta sul tavolo e poggiate su di essa le formine: gli stampini a espulsione sono i migliori, perché realizzano la decorazione da entrambi i lati e non incollano le paste alle superfici. Potete acquistare ogni tipo di stampino disponibile in commercio, da quello che consente di realizzare palline a quello che, invece, permette di creare alberelli, casette, fiocchi di neve, ecc.
Man mano che realizzerete le vostre decorazioni, noterete che la pasta dentifricia tenderà a diventare secca, proprio grazie alle sue tipiche proprietà astringenti. Per questo sarà necessario che vi inumidiate le mani con l’acqua o meglio con l’olio di semi di girasole prima di continuare la lavorazione.
Una volta conclusa la realizzazione, lasciate che le vostre decorazioni si asciughino all’aria , poi procedete arricchendole. Per renderle ancor più particolari, potete aggiungere dei glitter o delle piccole perline colorate, attaccando tutto con della semplice colla vinilica. Un’alternativa è quella di colorarle a mano con i colori acrilici o con quelli a tempera, avvalendovi di un piccolo pennello.
Terminata questa fase, le vostre decorazioni natalizie, realizzate con il dentifricio, saranno pronte per essere appese o inserite dentro qualche cesta di Natale.
Credit Photos: Madeit , Urbanara