Piccoli oggetti di design da regalare a Natale
Idee per uno shopping alternativo
Il Natale si avvicina, puntuale, colorato e ossessivo come sempre. Che piaccia o meno, lo stress da regalo incombe su tutti, ma la caccia a sorprese originali può essere molto divertente.
Ecco qui qualche idea per un comodo shopping online, rigorosamente di design.
Pulcina La nuova caffettiera disegnata da Michele de Lucchi per Alessi. Questa simpatica compagna del buongiorno è l’esito di una lunga collaborazione tra Alessi e illycaffè per una “moka del 2000”, capace di esaltare le proprietà organolettiche del caffè. 60 Euro.
Prince Aha è lo sgabello dalle tonalità pastello firmato da Philippe Starck per Kartell. Pensato come un colorato gioco di costruzioni, lo sgabello è composto da due coni uniti la cui forma ricorda quella di una clessidra. Un divertente e colorato accessorio, una seduta e punto d’appoggio da affiancare al divano o al letto. I colori, la morbidezza del materiale utilizzato e il design geometrico fanno di Prince AHA un prodotto flessibile, facilmente inseribile in ogni contesto.
11+ Felt Case di Cloud & Co è un elegantissimo case per iPad, MacBook Air 11 o per un Tablet Galaxy. Realizzato a mano, occupa uno spazio minimo ed è pieno di tasche per cavi, biglietti da visita e altri piccoli accessori. Inoltre, la parte interna può essere utilizzata come tappetino per il mouse. Qui a $59.00.
Helsinki è un diffusore audio prodotto da Vifa, con telaio in alluminio rivestito in tessuto idrorepellente dalle incredibili capacità sonore. Un prodotto con una grande tecnologia e una particolare attenzione al design e alle finiture, contemporaneo, ma classico al tempo stesso. (399 Euro).
Regalare e regalarsi una fotocamera Lomo è bello, perché sono giocattoli in plastica colorati e magici, dalle incredibili uscite fotografiche vintage. Esiste una grande varietà di fotocamere 35 mm, si può scegliere tra una medio formato a rullini 120 o una tascabile 110 o ancora le panoramiche. Dalle 40 Euro in su.
Papertrophy è un marchio tedesco che realizza animali di carta, tridimensionali per arredare casa a trofeo su un muro o a grande scultura per terra o su un mobile. Leoni, gorilla, scoiattoli, pinguini, unicorni e tanti altri “pelosi cartacei”, dalle 50 Euro.
Hanskie Drinking Glove, guanti caldissimi e accoglienti, per mano e bottiglia. Una moda vichinga per godersi una festa senza congelarsi le mani. Letteralmente, questo succede in Islanda, terra madre di questo accessorio.
Il guanto in lana è realizzato con un supporto di tazza cucito all’interno e con un facile accesso.
Hanskie è progettato per mantenere la mano calda e la bevanda fredda. E vai con il brindisi “Skal” per 20$.
Un grande classico, ma sempre attualissima e desiderabilissima. Eclisse è una lampada progettata dal designer italiano Vico Magistretti per Artemide. Fa parte della collezione permanente del Triennale Design Museum di Milano, della collezione permanente del MoMA di New York ed è stata esposta in molti musei dedicati al design, all’arte contemporanea e all’arredamento di tutto il mondo. Premiata con il Premio Compasso d’oro nel 1967 e ancora oggi è un fantastico regalo di Natale (circa 120 Euro).
The Faceless Watch su Fancy per $100 è un orologio-bracciale a LED incorporati e invisibili se spenti, nella maglia in acciaio inossidabile. I LED vengono rilevati solo pigiando il tasto laterale. La riga superiore visualizza l’ora e la riga inferiore il minuto, la pressione di un pulsante, il mese e il giorno. Super trendy.
Seletti, collezione Hybrid è un servizio di vasellame da tavola con decorazione quasi handmade eccentrico e creativo. La collezione rappresenta l’eterna attrazione di Oriente e Occidente. Composizione di opposti, ogni creazione della serie presenta una netta separazione grafica in due parti, che corrisponde simbolicamente a due stili e due culture, unite a contenere una sola pietanza. A partire da 50 Euro, per accompagnare, magari, i pasti proprio di questo Natale.