Pouf fai da te: come arredare casa con sedute comode
DIY Projects: che pouf sei?
PUF!
E’ il suono che il POUF emette quando ci si accomoda rispondendo al suo molle invito. E così i francesi hanno battezzato la storica seduta.
In realtà l’origine del pouf è Medio-orientale e Maghrebina, una sorta di cuscino in pelle su cui sedersi comodamente restando vicini al pavimento e conviviare con gli ospiti. Nel XIX secolo arrivano in Occidente.
I pouf sono ovunque, contemporanei, di ispirazione marocchina o di décor tradizionale, possono declinarsi a qualsiasi gusto e tendenza. Rotondi, quadrati o a pera sono fonte di continuo studio e innovazione per designer e per amanti del DIY.
Oggetti belli, spostabili e funzionalissimi, utilizzati come sedute, poggiapiedi, tavolini o cucce per cani, sono elementi immancabili nel soggiorno di ogni appartamento.
Puff daddy
Il pouf lavorato a maglia. Chi è bravo nell’arte dello sferruzzo, qui troverà ottime indicazioni per realizzare comodissimi e caldi pouf di grande effetto e soprattutto adattabili a ogni stile di arredo.
Drum floor pouf
A beautiful mess propone un tutorial per costruire una seduta facilmente sfoderabile per sostituire a seconda delle esigenze e dell’usura, il riempimento. Un cilindro-tamburo, black&white, rigido ma nel contempo molto confortevole.
Ikea floor mat customized
Se i posti a sedere sono sempre pochi e i tappetini Ikea si comprano senza un perché, Retropolitan risponde e crea delle ottime sedute a parallelepipede con qualche trucco da tappezziere e con un budget veramente tanto sostenibile.
Pouf pneumatico e corda
Salvate la vita a un vecchio pneumatico abbandonato! Oltre che a fare una buona azione per il pianeta, dato che le gomme delle auto sono tra i rifiuti più tossici, il riuso creativo permette di ottenere una seduta bella, comoda e resistente. Qui.
Pretty Pouf
Con della stoffa, dei vecchi asciugamani e un po’ di sartoria fai da te, ecco qui dei pouf geometrici su how to sew a pouf, un ottimo tutorial illustrato.
Una panca e un cuscino
Il creatore di questo progetto ascoltava il pezzo “The Hardest Button Button” dei White Stripes e l’ispirazione è arrivata. Ha realizzato un cuscino stile chester per la panca della sua stanza musica e spiega come farlo qui.
Da tavolino a pouf
Il restyling di un vecchio tavolino rustico e un po’ brutto regala nuova vita al living e il pouf diventa shabby chic.
Land of Nod
Allegrissimi pouf su living with punks, rotondi, estivi e molto giocosi. Le ruote che rotolano divertono grandi e piccoli.
Rollie Pollie
Pouf palla, comodissimi e calciabili. Su Made come costruirli.
Enjoy!