Regali di Natale fai da te: dei “cosi”
Diy piccole sculture in cartapesta come regali o decorazioni natalizie
Dicembre, regali, la crisi!? Natale si avvicina e il divertimento si mischia al panico del dono dell’ultimo minuto.
Se al “cosa comprare” si preferisce il “cosa fabbricare” ovviamente le idee e i tutorial in rete sono pronti al soccorso creativo. E allora a casa, con una tazza di tè e qualche strumento per “bricolagiare”, rimbocchiamoci le maniche e iniziamo a preparare doni unici e personalizzati per i nostri amici e perché no, anche per noi stessi!
La ricetta dei "cosi"
Difficoltà:
Media
Budget:
Circa 5 euro
Tempo di realizzazione:
1 ora
Materiali:
– un rotolo di carta igienica
– gesso in polvere
– colla vinilica
– palloncini gonfiabili (piccoli)
Preparazione:
Srotola il rullo di carta igienica e dividilo in tanti pezzetti.
Immergi quindi queste parti in una ciotola d’acqua.
Subito dopo, tira fuori la carta e strizzala un pò, quindi riponila in un’altra ciotola (usa e getta). Aggiungi della colla vinilica e un bicchiere di gesso in polvere. Le proporzioni di questi ingredienti sono, come dire, “ad occhio”:
i cosi non sono un soufflé!
Con una quantità di impasto sufficientemente dosata avvolgi la metà inferiore di un palloncino. Lo strato che dovrai creare sarà di circa 5 mm.
Con della pellicola trasparente avvolgi il palloncino e la pappetta di carta igienica collosa. Lega la pellicola all’altezza del nodo del palloncino in modo tale che le grinze della carta trasparente provochino dei segni sull’impasto.
Posiziona il palloncino ricoperto dall’impasto su un vassoio o un su un cookie. Collocalo in un luogo caldo o soleggiato e ventilato. Una volta che la materia collosa è completamente asciutta, fai scoppiare il palloncino.
È possibile personalizzare i Cosi in svariati modi, ad esempio dipingendoli integralmente o parzialmente, con della vernice spray.
I cosi sembrano quasi oggetti venuti dal mare, forme primitive ed organiche, pronte per essere dei centrotavola, dei contenitori di potpourri, di sassetti o decorazioni appese all’albero di Natale.
Vai designsponge.
Les jeux sont faits!