Riciclare la juta e arredare in modo originale e low cost la tua casa
Tante idee sfiziose per rinnovare con creatività
Partendo dal presupposto che i vecchi sacchi di juta si trovano ormai con una certa facilità in moltissimi mercatini delle cose usate a prezzi veramente irrisori e che forse anche noi a casa qualche vecchio sacco di patate lo conserviamo in qualche angolo dimenticato, con questo materiale si possono creare veramente un numero infinito di oggetti per la casa originali e creativi adatti davvero a qualsiasi tipo di ambiente, dal più classico al più moderno passando per il tanto amato shabby.
Oltre ai soliti oggettini più o meno classici e visti un numero infinito di volte, ma sempre interessanti per gli amanti del genere come copri vaso in juta, varie decorazioni per la casa e simili, con questo materiale povero e grezzo ci si può inventare di tutto.
1) Punti luce in juta
Originali e moderne sono le lampade rivestite con la vecchia juta. A secondo di come si costruiscono e del tipo di decorazioni aggiuntive che si scelgono il risultato potrà essere perfettamente ambientato sia in case moderne che un po’ classiche o rustiche.
Tutto sta a trovare dei vecchi sacchi di juta con delle interessanti decorazioni o scritte. Se vi piace il genere andate alla ricerca di vecchi sacchi di patate nei mercatini dell’usato: troverete cose interessanti!
2) Copri-tende
Mai pensato ad un copritende in juta? Anche in questo caso dipende moltissimo da come si sceglie di usare la juta.
Ogni vostro ambiente diventerà moderno e in particolare molto originale: abbiate cura di utilizzare tutti gli accessori più consoni allo stile e il risultato sarà perfetto.
3) Quadri originali
Se volete dei quadri nuovi e non avete voglia di spendere, niente paura, potrete creare dei complementi d’arredo veramente sfiziosi come questi quadri della foto.
Se poi siete amanti di uno stile più classico, anche voi potrete trovare la soluzione che più vi piace: abbandonate le foto o le lettere, elementi decorativi molto moderni e prendete in considerazione fiocchi e merletti, colori per decorare e oggetti vintage da abbinare, sarà molto facile!
4) Sedute e pouf
Dovete rivestire di nuovo le vostre sedie, i poggia piedi o addirittura la vostra poltrona? Pensato alla juta? Credete che non si possa creare nulla di davvero bello e originale? No, non avete ragione: guardate le foto seguenti.
Anche in questo caso dipende da come utilizzate la juta: entrambi i modelli della foto, per esempio, sono senza dubbio interessanti e validi. Ma non finisce qui…
Avete una vecchia poltrona di sistemare? Avete visto queste della foto? Sono originali, moderne e molto contemporanee per un ambiente diverso e molto industrial-chic!
5) Cuscini originali
Vogliamo parlare dei cuscini? Non avete idea di quante cose carine si possono realizzare sia in stile moderno che classico.
Anche in questo caso non si deve necessariamente pensare a un risultato scontato e già visto: la juta vi stupirà cosi come nella foto precedente. Soprattutto se si ha a disposizione della juta con scritte o disegni i risultati saranno davvero accattivanti e i cuscini diventeranno molto belli da vedere in qualsiasi ambiente della vostra casa.
6) Mobili restaurati
Parliamo di mobili vari? Persino un vecchio mobile a due ante potrebbe essere restaurato utilizzando la juta! Non sapete proprio come? Guardate la foto qui sotto.
Vi piace il risultato? Anche per i mobili la juta vi aiuta a creare qualsiasi tipo di ambiente, dal più rustico al più contemporaneo e industrial. Che ne pensate?
7) Anche quello che non avresti mai pensato…
Vi piace la juta e volete proprio tutto con questo bellissimo materiale naturale? Non ci sono problemi… Dall’appendi post-it e foto agli interruttori della luce, proprio tutto si può realizzare con la juta a costi davvero irrisori.