Suzan Drummen e l’arte caleidoscopica del cerchio
Forme geometriche colorate ed effimere
L’artista olandese Suzan Drummen crea grandi installazioni psichedeliche, modelli circolari affascinanti e complessi fatti di specchi e vetri colorati. Costruzioni ipnotiche e luminose che impreziosiscono i pavimenti come mosaici di vetro.
Ogni posizione è unica e richiede approcci diversi. Guardati da un punto di vista lontano, sembrano semplici geometrie, ma è a distanza ravvicinata che si scoprono tutti gli intricati dettagli della composizione.
E la magia è vulnerabile ed effimera perché ogni singolo elemento è posato libero a terra. E’ sufficiente un colpo di vento o un piede distratto a spazzar via la forma del cerchio.
Suzan ha esposto in tutto il mondo, riempiendo di geometrie sia ambienti interni che esterni. Il processo creativo può durare da 1 a 3 settimane e generalmente lavora con una decina di collaboratori.
L’artista gioca con lo spazio e con le illusioni ottiche utilizzando specchi, metalli cromati, pietre preziose e vetri ottici. L’accumulo e la ripetizione dei cerchi gradualmente provoca confusione e vertigini nella mente dello spettatore, così da rendere particolarmente toccante l’esperienza sensoriale.
Ogni luogo è diverso e ispira la Drummen all’improvvisazione, niente è studiato a tavolino.
“L’atmosfera in realtà mi guida”, dice. “Posso controllare la luce, il percorso dei visitatori, i colori, e le dimensioni.” Alla ricerca della bellezza preziosa.