Tante idee per la tavola di Natale
Scopri come rendere unica la tua tavola
Che sia la cena della vigilia o il pranzo di Natale, la tavola è l’elemento centrale di tutta la festa e l’attenzione, oltre che sul cibo, sarà tutta incentrata lì! Ecco qualche idea per non farci trovare impreparate.
Un’insieme luminoso
Eviterei decisamente tovaglie rosse e verdi, Babbi Natale disegnati ovunque e pesanti centrotavola con festoni e palline natalizie! Punterei invece a rischiarare l’ambiente con degli insiemi chiari e luminosi, semplici, ma molto eleganti. Per uno stile decisamente più giovane e fresco!
Se abbiamo un tavolo di legno chiaro, lasciamolo pure a vista, al massimo possiamo stendere un runner in cotone in tinta con i tovaglioli. Il legno può essere protagonista anche degli addobbi, come dei bellissimi sottopiatti o decorazioni da mettere vicino al piatto, insieme a qualche rametto verde. Anche i centrotavola saranno semplici e raffinati: un insieme di candele chiare, arricchite da bacche rosse o pigne, basterà a scaldare l’atmosfera.
Segnaposto e tovaglioli
Per indirizzare i nostri ospiti a tavola evitiamo di mettere etichette ovunque, posizioniamo invece un grazioso bigliettino direttamente sul tovagliolo, insieme alla decorazione: sarà tutto molto più ordinato ed elegante. Anche per i tovaglioli opterei per decorazioni minimal, ma di effetto, con elementi naturali, come bacche rosse e legnetti, da legare con semplice spago. Immancabili i rametti di abete!
Ecco qualche suggerimento per come realizzare la decorazione per il tovagliolo, con poche, semplici mosse!
Idee centrotavola
Le candele come centrotavola sono sempre una bella idea: fanno luce e non appesantiscono. Ma se non abbiamo dei bei candelabri possiamo facilmente realizzare noi i supporti per le candele, con materiali facilmente reperibili in casa: barattoli di vetro, rametti di rosmarino o abete, qualche pigna e bacche rosse.
Riempiamo i contenitori con le bacche e i rametti e per sostenerli aggiungiamo dell’acqua. Le candele galleggeranno insieme agli elementi naturali. In alternativa possiamo aggiungere del sale grosso su cui posare rametti e bacche. Infine disponiamo i nostri portacandele in fila sul tavolo o in un gruppetto centrale e saranno bellissimi!
Guarda questo video per seguire tutti i passi per realizzare questi vasi portacandele!
… E le sedie?
Ora che la nostra tavola è pronta, non dimentichiamoci delle sedie! Decoriamo anche loro, perchè tutto l’insieme sia perfetto. Anche in questo caso eviterei cappucci di Babbo Natale o soluzioni troppo pesanti, optando per pochi elementi naturali e leggeri: un fiocco di iuta da cui far pendere delle pigne o dei serti di foglie e rametti di abete; anche dei nastri di raso saranno bellissimi, rossi tradizionali, o in altri colori più tenui, per un effetto romantico…