Tiny House: le case più piccole del mondo
Poco più grandi di un armadio e provviste di tutti i comfort: ecco le case più piccole del mondo
Se fino a qualche anno fa risultava ancora piuttosto facile stilare una lista delle case più piccole del mondo, oggi le cose si complicano un po’ perché di micro-case sparse qua e là per il pianeta ce ne sono davvero tante e di tutti i tipi: rustiche, moderne, piuttosto antiche, di design e persino trasportabili.
In America negli ultimi anni è nato un movimento, lo “Small House Movement“, che se all’inizio era più che altro una sorta di movimento sociale fatto di persone che si impegnavano a ridimensionare lo spazio in cui vivere, oggi soprattutto rappresenta un “modo di vivere la casa“: sempre più persone, infatti, scelgono di vivere in case piccole attratte dallo stile di vita “cellulare” portato all’estremo con delle vere e proprie case trasportabili in giro per il mondo.
Nel tempo quindi si sono sviluppate diverse realtà: le Tiny House, micro-case volendo anche trasportabili o fisse, come normalmente è, in uno spazio specifico anche in città, piuttosto economiche e adatte a chi non vuole fare una vita troppo dispendiosa, le micro-case di design, sempre più di moda e garanti di tutti i comfort possibili, al contrario molto care e onerose da gestire, e per ultimo, piccolissime case molto vecchie sparse nel mondo e costruite tra un palazzo e l’altro o in residui di spazio improbabili.
Scopriamo quelle più piccole e particolari.
1) Micro Compact Home
Le Micro Compact Home sono un tipo di abitazione compatta super tecnologica, ecologica e poco dispendiosa.
Con circa 30.000 euro si può infatti comprare un piccolo cubo di circa tre metri per lato con ingresso, camera matrimoniale, bagno e sala da pranzo ideato e realizzato da un team di ricercatori di Londra e Monaco di Baviera.
2) Tiny House
Si tratta di case poco più grandi di un armadio, delle cabine provviste di tutto: camera da letto, bagno con box doccia, cucina e persino il salotto.
Anche trasportabili, sono adatte a chi non vuole spendere molto e a chi ama la semplicità.
3) Quay House
Situata in una splendida posizione sulla banchina di Conwy nel Galles, la Quay House, minuscola dimora tutta rossa, è ufficialmente la casa più piccola di tutta la Gran Bretagna.
4) La piccola casa di Snohomish
Nello stato di Washington si trova questa casa piccolissima tutta costruita a mano.
Tredici metri quadri di spazio posti in un luogo montano. Il salone offre una tv a schermo piatto, che funziona anche da computer, una scala che porta verso il soppalco, in cui si trova un grande letto, la cucina e il bagno.
5) La casa di Parigi
A Parigi è stata realizzata una minuscola casa di appena 8 metri quadri.
Costruita nello spazio che prima ospitava un ripostiglio, posto in cima a un palazzo. Lo studio d’architettura Kitoko ha realizzato una vera e propria opera d’arte, sfruttando ogni centimetro disponibile e servendosi soprattutto di arredi a scomparsa.
6) La casa più piccola con tutti i comfort nel centro di Roma
Al primo posto in fatto di case più piccole al mondo sembra ancora esserci l’Italia.
La mini casa di 7 metri quadri si trova a Roma ed è stata costituita dall’architetto Marco Pierazzi che l’ha fatta creando una serie di piani soppalcati che permettono di sfruttare al massimo gli spazi. Situato ad appena due passi dal Pantheon, si è trasformata in una piccolissima casa per vacanze altamente tecnologiche.
Pare essere in vendita ma… preparatevi… il prezzo non sembra essere dei più economici!
7) Le case più particolari
Tante case sparse per il mondo, piccolissime, particolari e nel loro genere molto accoglienti.
Vediamo alcune foto.
Sono difficili persino da individuare… voi ci vivreste? Saranno davvero cosi comode?