Un tocco di rame: gli accessori del momento sono metallici
Quando i dettagli fanno la differenza
Il metallo è da sempre un intramontabile trend in materia di arredamento. Il protagonista indiscusso delle ultime collezioni di Home Design è lui: il rame. Rispetto a oro e argento, si adatta più facilmente a tutti i tipi di stili e conferisce quel tocco glam che spesso fa esclamare ai nostri ospiti Hai una casa da rivista!
Che la vostra casa sia un tripudio di bianco, o che siate amanti dello stile industriale con superfici nere, il rame sta bene ovunque e non si rischia mai l’effetto barocco ed eccessivo tipico dell’oro.
Se è vero poi che i dettagli fanno la differenza, potete partire da piccoli oggetti come i porta vasi, per arrivare a lampadari più scenografici.
Ecco qualche idea e qualche buona proposta per cedere al trend.
IL LAMPADARIO
I lampadari disegnati dal designer britannico Tom Dixon sono in pochi anni diventate un’icona, al punto da vantare già molte repliche. Il lampadario sospeso è quasi sempre la soluzione migliore per la zona living o per la cucina, che sia una semisfera o una struttura più leggera come quella di made.com è una scelta d’effetto da posizionare sopra il tavolo, cambia l’aspetto della stanza e fa guadagnare spazio.
LO SPECCHIO
Lo specchio rotondo con cornice sottile in rame si adatta perfettamente a essere posizionato in bagno, dando un effetto contemporaneo e moderno. Quello di Muuto con specchiera rosa è un vero e proprio oggetto di design che si rende protagonista con il suo riflesso etereo. Un’altra soluzione vincente è puntare su più specchi di differenti forme (come l’esagono) per ravvivare una parete e dare luminosità alla stanza.
VASI E CANDELE
L’effetto jungle, trend dell’home design di questa stagione, impone il verde come colore e la scelta migliore è quella di optare per piante sempreverdi o grasse per arredare salotto, bagno e cucina. Il vaso perfetto quindi non può che essere quello in rame che esalta il verde in una perfetta combo. Il tocco di stile? Optate per più vasetti di differenti grandezze e forme. E magari, perché no, anche una candela.
TAVOLINI
Il tavolino specchiato è un classico degli anni ‘80 ora ritornato di gran moda e reso più attuale. Quello disegnato da Pols Potten ha uno stile vintage e con originalità può diventare anche un comodino per la camera da letto. Il tavolino con piatto di Urban Outfitters è l’esempio invece di come il rame si adatti a ogni stile, perfetto per una stanza total white o per un casa più gipsy.