10 idee geniali per il tuo giardino
Preparatevi alla primavera dedicandovi al vostro paradiso verde con il fai da te
Con la primavera alle porte è tempo di essere creativi in giardino, allestendo in maniera semplice ed economica il paradiso verde ideale per passare del tempo libero all’aria aperta.
Decorare il giardino con piccoli lavori fai da te è un ottimo modo per trascorrere qualche ora nella natura, dando libero sfogo alla creatività e alla fantasia, scegliendo come protagonisti i fiori di stagione, belli e colorati, efficaci per abbellire e decorare ogni zona vuota del giardino.
Da suggestive composizioni floreali a ornamenti per il tavolo e le sedie del patio, non vi resta che scoprire le 10 idee geniali che abbiamo selezionato appositamente, da cui potrete prendere spunto per prepararvi all’imminente stagione.
1. Bancale fiorito
Un progetto semplice da realizzare e al tempo stesso economico, utilizzando un vecchio bancale, che farà da portante a tanti vasi di coccio riempiti di terra e bellissimi fiori colorati.
2. Gomma di una ruota
Avete mai pensato ad un vaso originale dove poter piantare i vostri fiori? Ecco un idea d’avvero geniale, una vecchia gomma di una ruota, colorata o lasciata al naturale, riempita di terra fresca e tantissimi fiori che scendono fino a toccare terra. Potete scegliere se metterne una sopra l’altra oppure una sola gomma d’appendere con della catena spessa di ferro.
3. Quando abiti e accessori diventano decorazioni da giardino
Un altra idea geniale e unica è sfruttare vecchi capi d’abbigliamento o accessori come vecchie scarpe o stivali per decorare il vostro giardino.
4. Fioriere con i tronchi d’albero
Costruire una fioriera da un tronco non è per niente un’operazione proibitiva e complessa, però è sempre meglio se vi fate aiutare da qualcuno che sappia utilizzare una motosega oppure un seghetto. Una volta pronta, passate al terriccio e fiori a volontà!
5. Bicicletta fiorita
Un bel complemento d’arredo la bicicletta, in grado di abbellire il vostro giardino con un tocco di originalità e fantasia.
6. Lampadine porta fiori
Per ricreare questo addobbo non vi servono altro che delle lampadine rotte d’appendere al soffitto, per esempio di un gazebo o della tettoia di casa, riempitele per metà con dell’acqua e aggiungete i vostri fiori.
7. Gabbia per uccelli decorativa
Una decorazione elegante e ricercata, con gabbie retrò per uccelli arricchite alla base, o al loro interno, da una delicata decorazione floreale.
8. Vecchia barca
Un arredo suggestivo e di grande impatto, dove la protagonista è una vecchia barca, ristrutturata, colorata a piacere e riempita con tanti vasi fioriti.
9. Libro
Per chi ama uno stile rustico, ecco un altra idea geniale per decorare il vostro giardino, utilizzando un vecchio libro, ricreando un piccolo spazio fra le pagine dove riporre per esempio, delle piantine grasse.
10. Tazzine da caffè
Sostituite ai classici vasini, delle vecchie tazzine da caffè che non utilizzate più e riempitele di terriccio e fiori colorati di stagione.