10 segnali che sei un leader senza saperlo
Hai le doti di un capo e non sai di esserlo? Ecco 10 segnali che confermeranno i tuoi pensieri
Ognuno di noi è portato a rivestire un ruolo: quello di moglie, di amica, di impiegato, di figlia… e c’è chi nasce con l’indole del capo.
Ma il vero capo non è colui che vuole comandare e dare ordini: un leader ha delle qualità comuni a pochi e che lui stesso, a volte, non sa nemmeno di avere.
Ecco 10 segnali che aiutano a scoprire se siete un leader oppure no.
1- Siete disponibili.
Se vi trovate a dare consigli ai vostri amici e colleghi più di quelli che ricevete, vuol dire che loro hanno stima nella vostra opinione e sanno da chi andare per chiedere un aiuto.
2- Sorridete anche nelle difficoltà.
Mantenere la calma in ambito lavorativo è un importante requisito che molti leader hanno e che molte aziende richiedono.
Nel lavoro è importante mantenere la calma e tenere la situazione sotto controllo.
3- Avete una mente aperta.
Mantenere una mente aperta è una caratteristica importante quando si tratta di essere un leader.
Se siete capaci di accettare le critiche costruttive e di ammettere che altri hanno trovato soluzioni più efficienti ed efficaci delle vostre, meritate di essere un leader.
4- Siete obiettivi.
Riuscite a giudicare le persone per quello che fanno sul lavoro, mettendo da parte le opinioni personali.
5- Siete persone sicure, ma non vi spaventa chiedere aiuto.
Un vero leader ha la capacità di affrontare le situazioni con sicurezza, ma non deve aver paura di chiedere aiuto se serve.
6- Siete responsabili.
Non vi spaventano le responsabilità, anzi per voi sono fonte di orgoglio e di stima.
7- Trovate il lato positivo anche nelle situazioni peggiori.
La vostra energia è irresistibile. Tutti hanno bisogno di energia positiva e voi siete capaci di diffonderla ovunque.
È importante avere questa energia sul posto di lavoro perché si può sempre sbagliare, ma se si pensa negativo, le situazioni possono solo peggiorare.
8- Aiutate gli altri senza aspettarvi nulla in cambio.
Finite i vostri compiti a lavoro perché deve essere fatto non perché vi è stato chiesto? Volentieri aiutate qualcuno nei propri compiti?
I grandi leader aiutano gli altri senza aspettarsi niente in cambio.
9- È importante che le persone si sentano bene.
Avete sempre tempo per ascoltare gli altri e i loro sfoghi per assicurarvi che si sentano bene e che affrontino serenamente la loro vita e il loro lavoro.
10- Siete semplici.
Siete un capo ma non avete alcuna necessità di dimostrarlo.
Non amate vantarvi del vostro ruolo, non amate comandare, siete persone semplici che rispettano gli altri, come foste tutti sullo stesso livello.