5 pensieri di Natale fai da te
Come ovviare alla mancanza di soldi evitando regali in serie
Siamo a metà novembre e il Natale si avvicina.
Ogni anno ci ritroviamo a fare liste di regali di Natale infinite, facciamo i conti di quanto possiamo spendere e ogni anno la cifra è sempre più bassa.
Si rischia quindi di comprare regalini magari i in serie come saponette, candele, perché il nostro budget ci impedisce di comprare regali personalizzati per i nostri cari.
Per questo dallo scorso anno ho iniziato a fare dei piccoli pensieri fatti a mano prendendo spunto dai blog in giro per la rete.
1-Piccoli vasetti di marmellata
Una delle marmellate che mi piace sempre preparare sotto Natale è quella a base di mele, more e cannella con l’aggiunta di un ingrediente davvero speciale, l’aceto balsamico, che rende la marmellata succosa e davvero saporita, adatta sia per la colazione che come condimento per la carne per quelli a cui piacciono i gusti un po’ particolari e quelli a cui piace sperimentare
La mora non è un prodotto di stagione ma se ne trovano di ottime surgelate che peraltro tengono anche meglio la cottura mentre mela e cannella sono adattissime al periodo e vi assicuro che questo è un mix che stupisce per sapore e consistenza, la ricetta completa qui
2- Perperoncini sott’olio
Se come me siete amanti del peperoncino e ne coltivate a volontà nel vostro terrazzo, allora un’idea molto carina è quella di regalare vasetti di olio aromatizzato.
Per ciascuna bottiglia mettete 5 peperoncini secchi: la quantità varia in base alla passione per il piccante. Utilizzate un olio di base forte dal sapore deciso.
La spiegazione qui
3-Cioccolatini di Natale
Sembra apparentemente difficile realizzarli, invece è molto semplice. Cosa vi occorre: 100 gr di cioccolato al latte e 100 gr di cioccolato bianco e stampini a tema natalizio.
Potete leggere il procedimento nel Blog Chicceecapricci
4-Biglietti di Natale Fai da te
Avete tanti parenti o amici a cui fare regali? Bene ovviate con un bel biglietto natalizio personalizzato. Non parlo di quelli fatti con bottoni, stoffe, etc sopratutto se sono in tanti.
Prendete una bella foto di vostro figlio o del vostro animale domestico o in mancanza di bimbi e cani, una bella foto realizzata da voi per creare biglietti natalizi originali e personalizzati. Nel sito potrete scegliere formato, numero di pagine e qualità e tipologia di carta.
5-Scrub per le labbra
Per tutte le vostre amiche potete realizzare scrub per le labbra, bastano pochi ingredienti presi dalla cucina, come zucchero, miele, menta etc, più alcuni vasetti piccolini, un nastrino colorata per confezionarlo ed il gioco è fatto.
Potete personalizzare l’elemento ed il profumo dello scrub in base ai gusti delle vostre amiche. Tante idee su questo sito