Il disastro della Concordia fa slittare l’Isola dei Famosi
TV del buon senso o paura dello share?
Isola dei Famosi 2012
Slitta ancora una volta l’Isola dei Famosi ormai giunta alla nona edizione. Niente più partenza al 26 gennaio insomma.
Il Direttore generale della Rai Lorenza Lei ha deciso di rimandare il reality di Raidue dopo la tragedia della nave Concordia, ritenendo la messa in onda del programma alquanto indelicata.
Resta ancora da decidere la nuova data per dare il via alla prima edizione senza Simona Ventura, condotta da Nicola Savino e Vladimir Luxuria.
Sinceramente mi chiedo se questa decisione sia stata dettata realmente dal senso di dispiacere umano e comune oppure sia solo un discorso razionale e calcolato, lasciando spazio alle trasmissioni di approfondimento sulla tragedia della Costa Concordia.
Parliamoci chiaro, al momento l’attenzione di molti noi è proprio su questo argomento, quindi perchè rischiare?
Una trasmissione come l’Isola dei Famosi, ha dietro una struttura che costa alla Rai fior fiore dei soldi.
Basti pensare al fatto che mantengono una troupe all’estero (alberghi, pasti, manovalanza del posto, benzina, noleggio mezzi), per non parlare poi del discorso relativo agli investimenti pubblicitari.
Deduco che piazzare uno spot durante una trasmissione molto seguita, costi molto di più che mandarlo tra un C.S.I. e l’altro.
Probabilmente il direttore generale della Rai, qualora fossero veri i buoni propositi, avrebbe dovuto sospendere anche altre trasmissioni televisive, no?
Comunque lasciamo credere pure agli italiani che la televisione di stato ha un cuore e non è cinicamente orientata a soldi, share e business.