Pulizie di primavera con prodotti naturali
Soluzioni efficaci per pulire tutte le superfici
E’interessante sapere che non tutte le soluzioni per la pulizia della casa debbono per forza essere acquistate nei supermercati.
Rovistate in casa tra i vostri mobili, troverete senz’altro una vasta gamma di detergenti o, meglio, prodotti alimentari naturali “eco friendly”, utili per la pulizia di qualsiasi macchia, sporcizia su superfici metalliche, legno, ecc…
La chiave è sapere quale prodotto pulisce cosa!
Vediamo insieme quali sono e quali sono le loro funzionalità:
Pane
Si dice che sprecare il pane è un peccato! Ma siamo ben lontani da sprecare il nostro pane prezioso senza una buona e solida ragione: sì, perché questo alimento è l’equivalente naturale di spugne sintetiche, che per le sue capacità di assorbimento può essere utilizzato per spolverare e pulire le pareti.
Ketchup
Questo condimento comune è utile se dovete lucidare l’ottone, il rame e l’argento.
Basta applicare la salsa ketchup direttamente sopra l’oggetto che deve essere pulito, lasciare agire per qualche minuto e poi con un asciugamano inumidito lucidare accuratamente la superficie.
Dentifricio
La ragione per cui usiamo il dentifricio per pulire i denti è perché è composto da piccole particelle abrasive, ideali anche per la pulizia di oggetti, per la lucidatura di superfici metalliche e il disappannamento degli specchi.
Olio d’oliva
Come sappiamo, l’olio d’oliva, come qualsiasi tipo di olio, è composto per il 100% da grassi. Questo lo rende ideale per la lucidatura d’acciaio inox, mobili in legno e il mantenimento della pelle.
Basta metterne un po’ su di un panno e strofinare delicatamente sulla zona.
Non usarne troppo o l’effetto lucido dell’olio non farà che peggiorare il risultato.
Maionese
La maionese è fatta principalmente di olio: perfetto per la pulizia del legno, elimina le macchie di cibo sul vostro pavimento o sui mobili e rimuove anche la colla.
Utilizzatene solo una piccola quantità, strofinate e ripulite il tutto immediatamente.
Alcol
L’alcol non è solo un potente antisettico, è fantastico anche per la rimozione di cattivi odori da pavimenti e pareti.
Si può utilizzare così com’è o diluirlo in acqua.
Bicarbonato di sodio
Un altro elemento fantastico per la pulizia di qualsiasi tipo di macchia è il bicarbonato di sodio.
Basta mescolarlo con un po’ d’acqua fino a raggiungere la consistenza desiderata e poi applicarlo direttamente sulla zona. Attendere almeno un’ora prima di risciacquare con acqua.
Il bicarbonato di sodio è ottimo anche per la pulizia dei tappeti.
Cospargetelo generosamente sui tappeti e attendete per 3-4 ore, ripetendo il procedimento fino a quando l’odore del tappeto sarà neutralizzato.
Aceto bianco
Aggiungete una tazza di aceto bianco ogni due tazze di acqua tiepida, aggiungete anche il sale e mescolate bene.
Mettete la soluzione ottenuta in un flacone spray e applicate direttamente sulle macchie grasse.
E’ una soluzione economica rispetto alla maggior parte dei detersivi, che vi stupirà per la sua funzionalità “per tutti gli usi”.