San Valentino: come ricreare l'atmosfera giusta a casa nostra
Tantissimi decori e addobbi fai da te per rendere magico e romantico questo giorno
Articolo scritto da Angelica del blog Angie&ClausBlog
Se avete deciso di festeggiare il giorno di San Valentino a casa vostra, con una cena romantica a lume di candela, soli soletti o in compagnia di altre coppie d’amici è giunto il momento di cominciare a pensare alle decorazioni per rendere speciale e indimenticabile questo giorno.
Con la giusta fantasia e creatività è possibile realizzare varie idee di decoro fai da te, cominciando per prima cosa nella scelta dei colori in tema con l’amore, un “mix and match” delle vostre tonalità preferite di rosa e rosso, con l’aggiunta di tante candele profumate per quel tocco di magia in più, fiori, allestimento della tavola, addobbi a forma di cuore, cuscini e tanto altro ancora.
Come allestire la tavola
Tra le ultime tendenze, si usa molto il runner, più che la tovaglia, puntante sulla semplicità alternando i colori, ad esempio se decidete di utilizzare dei piatti bianchi, scegliete il runner tinta unita o a fantasia rosso o rosa, se invece decidete per i piatti rossi il runner è meglio bianco, oppure in coordinato con il resto dei colori della tavola.
Ricordate che lo sguardo deve potersi concentrare sul centro della vostra tavola.
Tovagliette e sottobicchieri a forma di cuore
Ritagliate un cartoncino a forma di cuore, nelle varie dimensioni, più grande per le tovagliette e più piccolo per i sottobicchieri. Ricavate le varie forme, disegnatevi la fantasia che più vi piace e coloratele a piacere,se preferite potete aggiungere dei brillantini o dargli un tocco metallico con della pittura dorata o argentata.
Portaposate fai da te
Per realizzare questo portaposate vi occorre della carta regalo a fantasia oppure scaricate un immagine a tema da Google. Ritagliate la carta in due rettangoli in base alla forma delle posate, uno più lungo e uno più corto. Incollate il rettangolo più piccolo o spillatelo lasciando aperto lo spazio per inserire le posate e il tovagliolo. Decorate a piacere aggiungendo ad esempio, come in figura, un cuore di carta con una frase.
Bouquet di fiori come centrotavola
Questi tipi di bouquet di fiori potete utilizzarli come centrotavola oppure semplicemente come decoro alternativo, appoggiato sul tavolinetto in salotto oppure all’entrata sopra la consolle. E’ molto bello, vistoso e sopratutto facile da realizzare. Scegliete i fiori che preferite, freschi o finti purché siano colorati o di un bel rosso vivo, tagliate i gambi se sono troppo lunghi e puliteli dalle foglie secche. Prendete un vaso trasparente e riempitelo di confetti, bottoni colorati, caramelle, saponette profumate, insomma di quello che più vi piace o che avete a disposizione e infine aggiungete i fiori recisi. Un modo originale per stupire i vostri ospiti
Portacandele fai da te
Immancabili a tavola, le candele, vi serviranno a creare un’atmosfera romantica ed intima. Per realizzare il primo portacandela vi occorrerà un ramo con un diametro abbastanza grande, oppure il ceppo di un albero. Fatevi aiutare da un falegname a scavare l’interno in modo da poterci poi posizionale la vostra candela e i decori esterni a forma di cuore. L’altra invece è molto più semplice e veloce perché è caratterizzata da un filo di ferro, sottile e pieghevole, dentro il quale sono stati infilzati dei cuoricini di varie forme, realizzati con della carta colorata.
Corona di cuori
Un addobbo d’avvero originale, la corona di cuori, realizzata con della carta velina colorata, ritagliata nelle varie dimensioni a forma di cuore. Cominciate con il realizzare la base con un cartoncino spesso, ritagliato a forma di corona circolare. Prendete i cuoricini ritagliati e dategli una forma tridimensionale raschiandoli con l’aiuto delle forbici, proprio come quanto si arriccia il nastro regalo. Disponete i cuoricini sulla corona e incollateli strato per strato con della colla trasparente. Incollate nella parte posteriore della corona un nastrino colorato. Appendetela alla porta di casa o sulla parete in sala da pranzo.
Ghirlanda di cuori da appendere
Per realizzare questa ghirlanda dovete tracciare e tagliare sette cuori di diversi colori da un cartoncino o da un foglio di carta. Fate due fori non troppo distanzi nel centro di ogni cuore e fatevi passare un nastro colorato da appendere a una mensola o uno specchio, come in figura.
Cuori di carta da parete
Un idee d’avvero carina e super romantica, facile da realizzare disegnando e ritagliando tanti cuori da un foglio di carta rosso. Fate un piccolo taglio nella fessura nella parte centrale di ogni cuore e come da tutorial unite queste due parti pizzicandole con della colla per ottenere l’effetto tridimensionale. Per fissarli alla parete utilizzate del nastro adesivo o della gomma.
Cuscini a tema
Una nota d’amore in più con questi cuscini in tema San Valentino con la scritta “Love”, disposti sul divano o sul letto. Se siete abili con il cucito potete realizzarli con le vostre mani.
Mascherine di carta per un selfie con gli amici
Sono di moda adesso per condividere le vostre foto o selfie divertenti in compagnia degli amici. Semplici da realizzare, disegnando e ritagliando le varie mascherine (potete anche scaricarle da internet) su fogli di carta colorati, per concludere incollate dietro un bastoncino da spiedo.
Piantine grasse decorate
Acquistate delle piantine grasse, se il vaso in dotazione non vi piace, ripiantatele con della terra all’interno di una tazza da caffè colorata. Decorate ogni piantina con dello spago al quale vi basterà legare dei piccoli oggetti a forma di cuore oppure dei cuori creati con del cartoncino colorato. Disponete le piantine all’interno di un vassoio o di una scatola, un idea carina anche come centrotavola originale.