Tavola pasquale: decorazioni fai da te
Come stupire gli ospiti a pranzo con una perfetta tavola allestita e decorata in tema pasquale
L’atmosfera pasquale dev’essere gioiosa, divertente e deve infondere un senso generale di beatitudine e felicità, specialmente se hai ospiti a pranzo è bello accoglierli con un’atmosfera di festa.
In quel caso la tavola pasquale sarà la protagonista, su di essa non devono mancare i simboli fondamentali della Pasqua come il rametto di pesco, uova decorate o i rametti di ulivo.
Ecco perché oggi vi proponiamo alcune semplici idee fai da te per decorare la vostra tavola con stile e tanto divertimento.
Tovaglia
In alternativa alla classica tovaglia bianca, potete scegliere colori sgargianti, ma se avete in mente di preparare una tavola di Pasqua in stile country chic, il runner o le tovagliette sono senza dubbio la scelta più indicata.
Per non parlare di una tavola come quella di “Alice nel paese delle meraviglie”, primaverile a tutti gli effetti, imbandita di teiere e stoviglie in porcellana, colorata, bella e super elegante.
Tovaglioli
Un’idea simpatica è ricreare dei coniglietti con i tovaglioli di stoffa (segui il tutorial) oppure disegnate su un foglio di cartoncino la sagoma di un animale tipicamente pasquale e coloratelo. Dopodiché racchiudetelo all’interno di un tovagliolo colorato, fermato con una molletta come in foto.
Segnaposti
Il segnaposto è indispensabile su una tavola addobbata a festa. I ramoscelli d’ulivo racchiusi in piccoli coni di carta colorata, tenuti insieme da un nastrino, potrebbero essere un’ottima opzione oppure potete creare dei bigliettini a forma di coniglio sui quali scrivere il nome dei vostri ospiti.
Un’altra idea carina è ricreare dei nidi di rondine con della paglia oppure con dei rametti e decorarli con tanti ovetti anche di cioccolato e per finire dei bigliettini con su scritti i nomi degli ospiti.
Portaposate
Create dei portaposate con della carta o con della stoffa a fantasia: basta ritagliare due rettangoli di ugual misura e cucirli ai lati, lasciando un unico lato aperto per inserire le posate.
Più semplicemente, realizzate delle sagome di alcuni animali tipici pasquali con del cartoncino, dopodiché adagiate le posate sul tovagliolo e legate la sagoma intorno ad esse aiutandovi con dello spago.
Centrotavola
Il centrotavola è il pezzo forte che non può mancare sulla tavola di Pasqua. Qui possiamo dare libero sfogo alla fantasia e iniziare a pensare al centrotavola perfetto per lo stile della nostra tavola. Se cerchiamo un classico dei classici, una composizione floreale è la soluzione ideale.
Un altro centrotavola tipicamente pasquale è l’alberino di rami di pesco addobbato con degli ovetti colorati, in alternativa potete utilizzare sempre degli ovetti decorati e riempirli di fiori colorati.
Se volete stupire gli ospiti, perché non provare a costruire un centro tavola alternativo con una gabbia d’uccelli di quelle vecchio stile e decorarla con tanti fiori a fantasia oppure con delle rose per un effetto più romantico.
Candele
Le candele, come il centrotavola, non devono mai mancare sulla tavola. Un’idea carina è quella di realizzare delle candele con i gusci delle uova avanzate, precedentemente puliti e riempiti con la cera.
Trovate il tutorial qui.
Appena pronte adagiatele all’interno del contenitore porta uova, che avrete colorato e decorato con fiori, muschio o piantine grasse.