Genny 'a carogna: ironia e tragedia nelle migliori parodie del web
Siamo un paese dalla molteplici passioni: il calcio, il dileggio delle istituzioni e - viva Dio - la satira
Di fatti come la finale di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina in cui è protagonista “Genny ‘a carogna” ci sarebbe poco da ridere, se non che sono talmente avvilenti da diventare quasi divertenti, come gli estremi che arrivano a toccarsi in un paradosso. Dopo che l’ultrà Gennaro De Tommaso, detto “Genny ‘a carogna”, assieme alle autorità ha dato l’ok per la partita (dopo una sparatoria in cui è rimasto ferito gravemente un tifoso) si è scatenata l’ironia della rete su Twitter e Facebook. C’è tutto per farne una storia grottesca e surreale, dal lignaggio di Genny ‘a carogna (figlio di Ciro De Tommaso affiliato alla Camorra) al suo aspetto minaccioso e quel gesto così plateale in cima alle transenne come a domare (ma anche istigare) una rivolta, con quella t-shirt che invoca la libertà per Antonino Speziale, in prigione per l’omicidio dell’ispettore di polizia Filippo Raciti ucciso nel 2007.
Su Twitter e Facebook con gli hashtag #gennyacarogna e #ilcapoultrahadeciso si è lanciata la medaglia dalla doppia faccia ironia-tragedia come nel teatro greco, ecco alcuni tra i tweet ed i post più divertenti.
Dopo gli episodi di ieri, Google cambia la sua homepage #gennyacarogna pic.twitter.com/kroZXQfDXA
— Süleyman Gio (@GiovanniPisati) 4 Maggio 2014
Potete iniziare a scrivere i tweet sul lunedì
Ho sentito #gennyacarogna e ha detto che si può fare
— Luca Brambilla (@BrambillaLuca) 5 Maggio 2014
Carognate
[@maurofodaroni]
#coppaitalia pic.twitter.com/83Ftt1lPcb
— Spinoza (@spinozait) 4 Maggio 2014
Ci sono tweet e post che volete segnalarci, che ben sintetizzano con ironia il dramma del potere ricoperto da questo personaggio? Oppure avreste preferito che il fatto non avesse generato questa deriva satirica?