Giornata della terra: il doodle di Google e gli animali semi-sconosciuti

Sono sei, uno meno accattivante dell'altro, non ne abbracceresti nessuno ma sono parte vitale dell'ecosistema Terra

Il macaco giapponese nel doodle di Google
Il macaco giapponese nel doodle di Google

Oggi si celebra la giornata mondiale della Terra (Earth Day) e Google ce lo ricorda con uno dei suoi doodle, dedicato a sei diverse specie di animali, non particolarmente conosciute nè a dirla tutta estremamente popolari quando si pensa alle meraviglie della fauna del pianeta.
Passi per il colibrì rosso e il macaco giapponese che possono ispirare una certa simpatia e tenerezza – attenzione però a non inimicarvi mai un macaco – ma il camaleonte velato, il pesce palla, la medusa quadrifoglio e lo scarabeo, intento a rotolare una palla di quello che sembra terra e sterco, non hanno certo l’appeal dei teneri gattini a cui la rete ci ha abituati o a dei giocosi delfini che saltano tra le onde.
Il senso del doodle di Google penso sia proprio quello, mostrare specie zoologiche così diverse e con caratteristiche peculiari, per mostrare la complessità della vita sulla Terra, al di fuori del nostro abituale sguardo su quello che è il mondo animale. Credo che adotterò la prospettiva del doodle di Google, prestando maggior attenzione alla diversità delle specie animali e vegetali che popolano la Terra. Niente di trascendentale, non pensate che parta come pasionaria a tutela della medusa quadrifoglio su un battello di Green Peace, a volte basta poco, anche solo riconoscere la dignità del lavoro degli insetti o non provare disgusto per una lumaca che striscia su un ortensia in giardino. Nella giornata della Terra quale sarà la vostra buona azione verso il pianeta?