Perché leggere Cecità di Josè Saramago e riscoprirci ancora più umani
Cecità, di José Saramago è un capolavoro sempre attuale. Un libro che ci fa indagare sul nostro ruolo nella società contemporanea.
Esiste un libro così vero, intenso e vivo che tutti, almeno una volta nella vita, dovremmo leggere. Si tratta del romanzo Cecità di Josè Saramago, che più che un libro è un vero e proprio invito a scoprirci più umani.
Il mondo è pieno di ciechi vivi.
Cecità di Josè Saramago
Cecità è il titolo del romanzo di Josè Saramago, scrittore e premio Nobel per la letteratura portoghese, pubblicato nel 1995. In una città mai nominata, un automobilista fermo al semaforo si accorge di essere diventato improvvisamente cieco.
Non si tratta però di una vera cecità però, lo scrittore stesso, nel discorso fatto in seguito all’assegnazione del premio Nobel, ha sottolineato come abbia utilizzato questa metafora per indicare quanto la società contemporanea oggi sia cieca, perché ha smarrito il senso di solidarietà fra le persone. Cecità di Josè Saramago è un capolavoro contemporaneo che non si perde nel tempo.
Si tratta di un libro intenso che porta il lettore, pagina dopo pagina, a scontrarsi in una realtà in cui, nei tratti e nelle situazioni, ci ritroviamo a vivere oggi, sia che siamo i cechi, sia che siamo quelli non visti.
Cecità di Josè Saramago, grazie all’abilità dello scrittore, indaga a fondo la nostra società e le sue strutture di potere; essendo ambientato in un tempo e un luogo indefiniti, questa vicenda può riguardare chiunque.