Libri e serie tv: perché leggere (e vedere) Il Racconto dell’Ancella
Il Racconto dell'Ancella, una storia che ti conquisterà.
Un romanzo distopico trasformato in una serie tv di successo, stiamo parlando de Il Racconto dell’Ancella, una storia tutta da leggere e guardare.
Il Racconto dell’Ancella: perché leggere il romanzo
Il racconto dell’ancella, titolo originario The Handmaid’s Tale, è un romanzo distopico di Margaret Atwood del 1985. La storia è ambientata in un futuro prossimo, in una teocrazia totalitaria che ha totalmente stravolto il governo degli Stati Uniti.
È proprio in questa situazione che, i racconti dell’ancella, raccontano di come la donna sia sottomessa e di come, la politica non fa altro che asservire il corpo femminile e le sue funzioni riproduttive ai propri scopi.
Il romanzo ha riconosciuto diversi premi, in particolare il Premio Arthur C. Clarke 1987 e il Governor General’s Award. È stato inoltre candidato al Premio Nebula, al Premio Prometheus e al Booker Prize.
Dal romanzo alla serie tv
Il grande successo del racconto, ha fatto sì che nel 1990, la storia fosse adattata al grande schermo, nell’omonimo film diretto da Volker Schlöndorff.
Nel 2017, invece, il romanzo Il Racconto dell’Ancella si è trasformato in una serie tv, con l’omonimo nome. per la televisione nell’omonima serie.
Il Racconto dell’Ancella: la serie tv
The Handmaid’s Tale è la serie televisiva statunitense del 2017, ideata da Bruce Miller e basata sul romanzo Il racconto dell’ancella, dell’autrice canadese Margaret Atwood. La serie tv, ha riscosso un grandissimo successo, aggiudicandosi 9 Emmy Awards e 2 Golden Globe.
La trama, seppur con qualche differenza, riprende quella del romanzo. In un futuro non lontano, a causa di malattie e inquinamento, il tasso di fertilità è molto basso. In questa situazione di caos e disordine, le donne non possono lavorare, utilizzare denaro e neanche leggere.
Al contrario, le donne fertili, ribattezzate Ancelle, sono utilizzate per procreare e dare figli alle famiglie più nobili.