10 cattive abitudini che rovinano le relazioni
Trascuratezza, gelosia e voglia di far polemica: ecco cosa può avvelenare la coppia
Le relazioni di coppia sono quanto di più difficile e delicato si possa gestire nella vita. Diciamoci la verità, non siamo fatti per stare soli. È la condanna di ogni uomo e di ogni donna, che prima o poi vuole fare il nido e magari avere accanto qualcuno con cui fare figli e invecchiare. Per arrivare alla vecchiaia c’è però tantissima strada da fare, strada spesso sconnessa.
Vivere sotto lo stesso tetto non è per nulla facile. Se sei disordinato crei disagio nel partner, se sei ordinato puntualmente ti daranno fastidio le distrazioni altrui. Per non parlare di tutte quelle piccole e sciocche dinamiche, come fare la spesa, cambiare il rotolo di carta igienica finito o stendere il bucato invece di lasciarlo marcire in lavatrice, che fanno scoppiare anche la relazione più romantica. Insomma, il vissero felici e contenti è una bufala, soprattutto se non si eliminano o almeno non si correggono alcune cattive abitudini. Quali?
1. Cercare di migliorare il partner
Nessuno di noi è perfetto, ma farglielo presente più volte al giorno è snervante. I difetti del partner non possono essere eliminati, vanno semplicemente accettati.
2. Criticare la famiglia o essere criticati dalla famiglia
Nessuno tocchi mamma e papà. Partendo dal presupposto che i nostri parenti li possiamo criticare solo noi, non commettiamo lo stesso l’errore con la famiglia del partner (soprattutto i commentini sulla suocera devono essere banditi). Al tempo stesso però non bisogna neanche accettare la critica delle reciproche famiglie su come viviamo e cosa facciamo.
3. Fare la coppia perfetta solo in pubblico
In casa vi scannate, ma fuori sembrate i coniugi perfetti. Costruirsi una facciata come questa può rendere soffocante la relazione.
4. Litigare in pubblico
Le scenate plateali davanti agli amici sono da evitare, così come i bronci, le ripicche, i commenti imbarazzanti. Non essere perfetti non vuol dire mettere a disagio le persone che ci circondano.
5. Le relazioni non sono una guerra
Vi ricordate il detto “amore e orgoglio non van d’accordo”. Nulla di più vero. Discutere fa bene alla coppia, ma voler sempre segnare il punto è davvero faticoso.
6. Non parlare dei vostri problemi
Molto spesso il partner non si rende conto di ciò che non funziona. Un errore è attendere che lo capisca e magari parlarne in continuazione con gli amici. È più semplice affrontare insieme l’argomento e chiarirsi, oltre che più educato.
7. Perdonare, ma non dimenticare
Il famoso perdono è spesso un concetto abusato. Non è facile da mettere realmente in pratica, perché vuol dire anche dimenticare. Non c’è nulla di peggio del rancore e soprattutto di ricordare al proprio partner gli errori commessi in passato. Non erano superati?
8. Il trionfo della spilorceria
I soldi possono incrinare la relazione. In un rapporto di coppia, soprattutto se si convive, ognuno mette quello che ha. Non aspettatevi che l’altro compensi o arrivi sempre – a livello economico – dove non arrivate voi, soprattutto se c’è una disparità di reddito.
9. Mania del controllo e spionaggio
Fidarsi non è facile e al tempo stesso un po’ di gelosia fa bene al rapporto. Non è possibile però monitorare ogni movimento e ogni messaggio/email del proprio lui. È un atteggiamento malato, che può infastidire e creare brutte fratture. Inoltre, leggere la posta altrui spesso causa sciocche incomprensioni o fraintendimenti.
10. Lasciarsi andare fisicamente
Succede a molti di prendere peso e soprattutto di perdere la forma. Quando una relazione funziona, ci si rilassa e si sta meno attenti all’aspetto. È sbagliato. Un paio di chili sono normali (è anche una questione di ritmi di vita e di metabolismo), se però si cade nella trascuratezza non va bene.
Crediti foto: Pixabay