10 consigli per creare camerette dei bambini in case piccole
Se la vostra casa non è una reggia, ecco come dedicare un po' di spazio ai bambini.
Arredare le case piccole non è proprio facilissimo, ma con qualche piccolo accorgimento possiamo sicuramente ricreare un ambiente che possa essere a misura di ogni singolo abitante della casa, anche dei più piccolini. Per ricreare spazi destinati ai bambini in case piccole basta seguire 10 semplici consigli: e tutti vivremo felici e contenti!
1. Ottimizza gli spazi per conservare le cose
Cassettoni sotto letti e lettoni, mensole, scaffali e altri trucchetti per ottenere spazi e contenitori in ogni angolo della casa.
2. Utilizza arredi a scomparsa
I fasciatoi che si chiudono, letti a scomparsa, letti a castello o soluzioni analoghe ci fanno risparmiare spazio di giorno o quando non ci servono gli arredi.
3. Borse contenitori
I prodotti per la cura del bambino possono essere conservate in pratiche borse che possiamo anche appendere.
4. Conservate i capi di abbigliamento ben piegati
Così occuperanno meno spazio nei cassetti e potremo dividere la nostra cassettiera con loro.
5. Usate scaffali, mensole e librerie
Sfruttate anche gli spazi in verticale, usando magari scatole, cestini e contenitori per tenere al chiuso e lontano dalla polvere i vestiti dei bambini.
6. Usate arredi richiudibili
Potete usare un lettino da campeggio che di giorno si chiude e seggioloni che si possono chiudere e aprire facilmente, così da non occupare spazio inutile in casa.
7. Sfruttate ogni spazio
Spazi tra le scale, spazi in altezza sui muri, angoli dietro le finestre: ci sono arredi che si incastrano alla perfezione.
8. Scegliete arredi che crescano con il bambino
Fasciatoi che si trasformano in scrivanie, lettini che diventano divanetti o letti per bambini più grandi…
9. Appendete gli accessori
Tramite ganci e appendiabiti, potete conservare tutto sui muri, così da risparmiare spazio sulle mensole o sugli armadi e sfruttando ogni angolo di muro.
10. Usate contenitori appesi per i giochi
Delle ceste attaccate al muro, dei cestoni a tunnel come quelli di Ikea che si appendono al soffitto e così via, per avere pavimenti e stanze libere e tutto in ordine.