10 cose da considerare prima di compiere 40 anni
Tanti i pensieri che ci affollano la mente alla vigilia di un compleanno tanto importante!
Compiere 40 anni è un passo davvero molto importante e anche molto “angosciante” per moltissime donne (e moltissimi uomini), anche perché si tratta di un’età che non è più giovanissima, ma nemmeno da capelli grigi: è l’età della maturità, della crescita, di nuovi orizzonti e obiettivi, ma anche di nuove responsabilità e nuovi pensieri. Ecco, allora, cosa bisognerebbe sapere prima di compiere i 40 anni!
1. Vorrei sapere che fine hanno fatto i vecchi amici
Non li sentite dai tempi della scuola e vorreste sapere cosa fanno oggi i vostri compagni di università: chissà se hanno realizzato i loro sogni e se le relazioni nate allora sono ancora in vita oggi!
2. Avrei dovuto risparmiare più soldi
Quando si è giovani si tende a spendere molto e a non pensare al futuro: se fossimo state meno cicale e più formiche, forse oggi avremmo un gruzzoletto da parte!
3. Vorrei non aver bruciato tanti ponti
Non aver bruciato tante possibilità, tanti rapporti che oggi potrebbero essere utili per trovare un lavoro nuovo o migliorare la situazione. Ma quando si è giovani, si ragiona “di pancia”.
4. Avrei dovuto viaggiare di più da giovane
Quando si diventa grandi il tempo per i viaggi, purtroppo, diminuisce, mentre da giovani si dovrebbero sfruttare tutte le opportunità.
5. Avrei dovuto prendermi cura del mio corpo
Quando si è giovani non si pensa che la cura del proprio corpo dovrebbe cominciare quando i “problemi” non ci sono e da grandi ci si pente.
6. Avrei dovuto essere più gentile con gli altri
Gentilezza porta gentilezza: ma questa è una cosa che si impara solo da adulti.
7. Avrei dovuto imparare a non preoccuparmi di continuo
Preoccuparsi per ogni cosa non fa bene alla nostra crescita e al nostro umore: affrontiamo tutto quando ci si presenta davanti.
8. Non avrei dovuto collezionare così tante cose
La nostra casa è piena di cose che magari non ci servono o non usiamo mai: perché le abbiamo comprate?
9. Avrei dovuto sapere quanto gli hobby sono importanti
E coltivarli, dedicare del tempo ai miei passatempi preferiti e, di conseguenza, a me stessa!
10. Dovrei sapere che la mente si mantiene giovane
I 40 anni sono un’epoca di grandi cambiamenti, ma se la mente rimane “giovane” per buoni propositi, elasticità e voglia di fare, allora non dovrete temere nulla e immergervi in questa meravigliosa nuova avventura.