10 giochi da tavolo per il tuo Natale
Da regalare o come passatempo per le feste
Nel mondo 2.0 spesso i bambini chiedono giocattoli sempre più tech, il classico Sapientino si trasforma in un tablet e sembra quasi non ci sia più spazio per i grandi classici. Lo spazio invece c’è eccome e un bel gioco da tavolo da regalare ai propri bambini e da godersi in loro compagnia è un’idea perfetta per il Natale. Ecco la nostra selezione per i migliori giochi da tavolo da giocare in famiglia nel periodo natalizio.
Carcassonne
Età 8+
Giocatori da 2 a 4
Partiamo con un classico intramontabile, Carcassonne. Lo scopo del gioco è ottenere il punteggio più alto creando città, strade, monasteri e appropriandosi dei prati limitrofi alle costruzioni; è un gioco divertente, ma con un altissimo grado di competitività se la si prende seriamente!
Patchwork
Età 8+
Giocatori 2
Avete mai realizzato un patchwork, accostando pezzi perfetti per realizzare una coperta? Questo è lo scopo di Patchwork, dove i giocatori dovranno riempire il proprio tabellone di tessere lasciando meno spazi possibili e acquistando le varie toppe utilizzando bottoni come valuta
Il Piccolo Principe: Costruiscimi un Pianeta
Età 8+
Giocatori da 2 a 5
Il principio del gioco è simile a Patchwork, ma, invece di cucire una coperta, lo scopo è costruire un asteroide per il Piccolo Principe: un’idea alternativa per gli amanti del piccolo eroe di Antoine de Saint-Exupéry.
Ticket to Ride
Età 8+
Giocatori da 2 a 5
Un viaggio di sette giorni e un milione di dollari in palio, chi si aggiudicherà il premio? In Ticket to Ride i giocatori devono cercare di viaggiare il più possibile e più tratte ferroviarie completeranno maggiori saranno i punti a fine partita e tante sono le mappe a disposizione del gioco: Nord America, Inghilterra, Europa…
Tokaido
Età 8+
Giocatori da 2 a 5
Se è un viaggio in Oriente che cercate, dovreste mettervi in marcia sulla Strada del Mare Occidentale che collega Kyoto a Edo, il sentiero di Tokaido. Lo scopo sarà quello di fare tesoro delle meraviglie che il Giappone ha da offrire: ogni azione determina un numero di punti e vincerà chi ne totalizzerà di più una volta a destinazione.
Zombie 15′
Età 14+
Giocatori da 2 a 4
Qualcosa di più frenetico? Vediamo se riuscite a sfuggire a un’orda di Zombie affamati in soli 15 minuti! Zombie 15′ è incalzante, caotico e mette a dura prova i vostri nervi poiché ogni decisione deve essere presa in fretta e con grande astuzia, la sopravvivenza non è per tutti!
Alta Tensione
Età 12+
Giocatori da 2 a 6
Aggiudicarsi all’asta centrali elettriche, rifornire di energia più città possibili e collegare le centrali tra loro è lo scopo che sta dietro ad Alta Tensione. Pubblicato nel 2004, l’anno scorso questo amato gioco da tavolo ha compiuto 10 anni e per l’occasione Giochi Uniti ha creato un’edizione Deluxe contenente una modalità per soli due giocatori, chiamata “Antitrust”.
Il Sesto Senso
Età 8+
Giocatori da 2 a 7
Intitolato originariamente in polacco Tajemnicze Domostwo e in inglese Mysterium, Il Sesto Senso è un gioco cooperativo adatto a tutti. Un giocatore dovrà interpretare il ruolo di uno spirito tormentato rinchiuso in un grande maniero, mentre i restanti giocatori saranno i sensitivi chiamati a risolvere il mistero dell’antica casa e riportare la pace tra le sue mura.
Munchkin
Età 10+
Giocatori da 3 a 6
No, a voi non piace cooperare, non volete andare d’accordo con i vostri avversari, volete sconfiggerli e magari farvi qualche grassa risata. Ecco, allora dovreste provare il gioco di carte Munchkin così potrete uccidere mostri, accoppare gli altri giocatori, appropriarvi dei loro averi e vincere la partita!
Lupus in Tabula
Età 8+
Giocatori da 8 a 24
Lupus in Tabula è il gioco per le feste perfetto, a cui potete far partecipare tutta la famiglia. Alcuni tra di voi saranno lupi mannari e gli abitanti del villaggio dovranno unire le forze e capire chi si nasconde tra loro, sperando di riuscire a sopravvivere alla notte buia…
Credits: jack.org, boardgamegalore.com, boardeveryday.com