10 modi per eliminare la maggior parte degli allergeni da casa
Chi soffre di allergia dovrebbe sempre seguire questo decalogo!
Chi soffre di allergie non accoglie la primavera come il resto dell’umanità: per gli allergici la primavera è sinonimo di sinusite, rinite, congiuntivite, starnuti, occhi che lacrimano, tosse stizzosa e anche asma. Ma come fare per cercare di stare un po’ meglio almeno tra le mura domestiche? Ecco 10 trucchi per rendere le nostre abitazioni più sicure e con meno allergeni!
1. Pulite spesso i divani
E anche i cuscini: acquistate solo modelli che si possono sfoderare e cambiate spesso le lenzuola, avendo cura di mettere le coperte all’aria di tanto in tanto.
2. Pulite casa regolarmente
Lo sappiamo, è una scocciatura, ma passare ogni giorno l’aspirapolvere e spolverare è l’unico sistema per chi soffre di allergia.
3. Utilizzate prodotti naturali per pulire casa
Sono più efficaci, non fanno male alle superfici e a chi vive la casa e poi sono anche economici e rispettosi dell’ambiente.
4. Controllate che non ci siano parassiti
In dispensa tenete tutti gli alimenti ben chiusi e sigillati, usando l’alloro per tenere alla larga le farfalline. Pulite con cura materassi e cuscini per tenere sotto controllo gli acari.
5. In casa solo pantofole
Lasciate fuori casa le scarpe e usate le pantofole, mentre per gli ospiti utilizzati degli zerbini dove possono pulirsi le scarpe, così non porteranno nulla di nocivo dall’esterno!
6. Animali domestici sempre puliti
Se soffrite di allergie al pelo degli animali e vivete con cani e gatti, dovrete pulire con maggior cura. Se hanno il pelo lungo, sarebbe bene tagliarlo e chiedere consiglio al veterinario sui prodotti da usare per la sua igiene.
7. Decluttering è la parola d’ordine
Mettete in ordine casa, buttate via quello che non serve, perché il minimalismo ci permette di affrontare meglio le allergie: con meno cose in giro, c’è anche meno polvere!
8. Chiudete le finestre
Soprattutto quando fuori ci sono talmente tanti pollini che sembra stia nevicando!
9. Temperatura e umidità
In casa devono esserci la giusta temperatura e la corretta umidità: un deumidificatore è necessario per tenere a bada le nostre allergie.
10. Scegliete con cura le piante
Se siete allergiche a un tipo di pianta, perché portarla in casa? Fate sempre molta attenzione.