10 piante che colorano il giardino in inverno
Fiori, foglie e fusti per giardini pieni di vita anche al freddo!
Siamo abituati a pensare che il giardino è uno spazio che si vive solamente durante la primavera e l’estate, quando la vegetazione, carica di fiori, è al massimo del suo splendore. Durante l’inverno purtroppo questi spazi sono un po’ abbandonati a sé stessi: mettiamo al riparo le piante più delicate, copriamo tavoli e sedie e raramente usciamo per vedere una vegetazione, che ormai in riposo, mette un po’ di malinconia.
Ma chi ha detto che un giardino o una terrazza non possano essere invitanti e colorati anche in autunno-inverno? Scopriamo insieme quali piante possono rallegrare con le loro foglie e addirittura fiori i nostri spazi esterni, anche nella stagione più fredda!
1 – L’acero dalle foglie rosso fuoco!
Nel tardo autunno, a seconda del clima, gli aceri sanno regalarci dei colori incredibili: le loro foglie passano dal giallo oro al rosso porpora, illuminando il giardino con delle macchie di colore molto intense.
Se non abbiamo uno spazio molto grande, possiamo optare per un piccolo acero giapponese, di cui esistono numerosissime varietà, che può essere coltivato anche in vaso, seppure grande. Le sue foglie palmate e profondamente incise, i tronchi bassi e i lunghi rami orizzontali, creano strutture e forme molto particolari che diventeranno il fulcro del giardino.
2- Il corniolo: bellezza che dura un anno
Il corniolo varietà ‘Winter Flame’ è un arbusto deciduo che sa regalarci dodici mesi di bellezza: ricoperto di foglie verdi per tutta l’estate, si carica poi di delicati fiori bianchi seguiti da lucide bacche scure. In autunno le foglie assumono un’intensa colorazione rosso fuoco prima di cadere a terra, lasciando scoperti i sottili e densi fusti che variano dal giallo, all’arancione fino al rosso più acceso.
In giardino sapranno accendere anche gli angoli più scuri e appartati, giocando con i contrasti della vegetazione che li circonda. Un abbinamento interessante è con delle graminacee basse, dal fogliame chiaro, come Carex morrowii o Festuca glauca.
3 – Le morbide piume dell’Erba della Pampas
La Cortadeia selloana è una graminacea ornamentale, dal fogliame sempreverde, ricadente. È molto decorativa, soprattutto per le fioriture, che da fine estate persistono per tutto l’inverno: vistosi pennacchi che vanno dal color crema al rosa intenso, a seconda delle varietà. Raggiunge altezze notevoli e si presta bene come protagonista in un angolo a ovest, dove il sole radente, alle sue spalle, saprà illuminare le sue morbide piume, per un effetto molto scenografico.
4 – La suggestiva fioritura dell’Hamamelis
Questo arbusto deciduo, coltivabile anche ad alberello, è tra i più affascinanti da piantare in giardino: già in autunno ci regala delle grandi macchie di colore quando le sue foglie diventano giallo oro. Ma sono i fiori, che spuntano proprio in inverno, ad affascinarci per le loro forme stravaganti e l’intenso profumo. Esistono molte varietà, con fiori che vanno dal giallo al rame fino al rosso porpora.
Semplici da coltivare, resistono molto bene al gelo e all’inquinamento urbano.
5 – I vivaci rododendri
Chi di noi, in montagna, non ha assistito alla spettacolare fioritura dei rododendri? Molti fioriscono in primavera, ma alcune varietà si coprono di coloratissimi fiori anche nei mesi più freddi, a partire dal tardo autunno. Questi arbusti sempreverdi amano il terreno acido e posizioni ombreggiate, vanno coltivati in piena terra e possono raggiungere altezze oltre il metro. I fiori hanno moltissime colorazioni, a seconda della specie. Sono però piante delicate e di non facile coltivazione soprattutto se poste in ambienti non ideali, quindi consigliate per giardinieri un po’ più esperti!
6 – Il gelsomino giallo
Questo arbusto ricadente, detto anche ‘gelsomino d’inverno’, per il suo portamento è perfetto anche come tappezzante, o come bordura per un’aiuola. La sua caratteristica sono i fiorellini color giallo limone che lo ricoprono fittamente in inverno. È di facile coltivazione e non necessita di particolari cure. Non teme il freddo, ma ama il sole per regalarci fioriture più intense!
7 – Un tappeto rosa intenso
L’erica è la vera protagonista dei mesi freddi, con i suoi fiorellini rosa accesi (ma ne esistono molte varietà, dalle fioriture bianche o violette), che tappezzano interi campi. Ama i terreni acidi e gli spazi aperti, ma noi la possiamo coltivare facilmente anche in vaso.
8 – La rosa invernale
In realtà con questo nome si indica l’elleboro, una pianta sempreverde che fiorisce proprio tra Natale e febbraio, durante le giornate più tiepide. I fiori sono molto grandi, i colori variano dal crema al rosa, al violetto. Si ritrovano facilmente anche in natura, ai margini del bosco o vicino ai corsi d’acqua. Amano posizioni ombreggiate o semi-ombreggiate, e abbondanti fioriture soprattutto nei mesi estivi, quando producono molte foglie che li rendono dei cespugli molto decorativi.
9 – La delicatezza della viola
Questa pianta biennale è molto fiorifera e facile da coltivare, ha una lunghissima fioritura da novembre a maggio. Coltivala in posizioni soleggiate, in grandi ciotole in cui mescolare diverse varietà per ottenere più colorazioni. I fiori infatti possono essere viola, lilla o bianchi, ma anche giallo intenso!
10 – Il ciclamino, il re dell’inverno
Il vero protagonista dei giardini invernali è sicuramente il ciclamino, che ritroviamo anche selvatico nei sottoboschi italiani, con i suoi fiorellini a campana che sbucano dalle grandi foglie a cuore, color verde scuro. Ne esistono molte varietà, in diverse colorazioni. Sono facili da coltivare e rappresentano sempre un regalo gradito per ogni amante delle piante!
Ecco un video con alcuni bellissimi fiori invernali!