10 sintomi dell’insufficienza renale cronica

Ci sono alcuni sintomi che possono indicare un'insufficienza renale cronica, conoscerli potrà aiutarti ad individuare questa condizione prima che peggiori.

Ci sono alcuni sintomi che possono indicare un’ insufficienza renale cronica, conoscerli potrà aiutarti ad individuare questa condizione prima che peggiori col tempo.

I reni sono due organi a forma di fagiolo che aiutano il corpo a liberarsi di acqua e rifiuti in eccesso.

Normalmente filtrano il sangue e creano l’ urina. Inoltre, i reni mantengono l’equilibrio minerale nel corpo, producono ormoni e svolgono un ruolo importante nella regolazione della pressione sanguigna.

Se questi organi vengono danneggiati, il tuo corpo perde la sua capacità di rimuovere agenti nocivi e liquidi extra. Nella maggior parte dei casi, i reni perdono gradualmente la loro funzione. Questa condizione è chiamata malattia renale cronica.

Gli specialisti affermano che le persone con diabete, ipertensione e malattie cardiache hanno maggiori probabilità di avere problemi ai reni. L’ anamnesi familiare di insufficienza renale aumenta anche i rischi di questo problema.

Ti elenchiamo 5 sintomi iniziali che possono indicare un problema ai reni. Conoscerli potrà aiutarti a prevenire questa patologia e curarla prima che i sintomi peggiorino.

Affaticamento: la costante stanchezza senza causa e la difficoltà di concentrazione possono essere il risultato dell’accumulo di tossine. Oltre a ciò, l’insufficienza renale porta spesso all’anemia, che può farti sentire stressato.

Aumento delle urine: una necessità troppo frequente di urinare può indicare problemi nel funzionamento dei reni.

Insonnia: se il tuo corpo non riesce a rimuovere le tossine dal sangue, può essere difficile addormentarsi.

Gonfiore agli occhi : i reni danneggiati iniziano a espellere una quantità anormale di proteine, causando ritenzione di liquidi e gonfiore permanente agli occhi.

Pelle secca: uno squilibrio minerale e liquido può rendere la pelle estremamente secca e pruriginosa.

Gambe gonfie: la perdita della funzione renale porta alla ritenzione di sodio e liquidi, causando gonfiore a caviglie e piedi, che è particolarmente evidente al mattino.

Diminuzione dell’appetito : l’ insufficienza renale cronica può causare anche la perdita dell’appetito.