13 cose che (forse) non sai su Covent Garden
Per le innamorate di Londra, ecco qualche curiosità!
Covent Garden è una dei luoghi più amati e visitati del centro di Londra e rappresenta uno dei riferimenti principali della città quando si parla di tempo libero, arte e teatro. Ma scopriamo qualcosa di più su questo luogo.
Le curiosità
1 Il nome
Si dice che il nome Covent Garden derivi da un errore di scrittura.
2 Il mercato
Sin dal 1600 a Covent Garden era stato istallato una sorta di mercatino, ma la struttura neoclassica del mercato odierno è stata costruita nel 1830 dall’architetto Charles Fowler. Fino al 1974 ha ospitato un mercato ortofrutticolo, che poi fu trasferito a Nine Elms – oggi conosciuto con il nome di New Covent Garden Market.
3 La demolizione
Quando il mercato ortofrutticolo fu trasferito, la struttura rischiò di essere demolita. Si è salvata grazie all’intervento di moltissimi londinesi che riuscirono a inserire il mercato di Covent Garden nella lista dei Monumenti Classificati.
4 Cosa si trova
Oggi a Covent Garden ci sono ben tre mercati: l’Apple Market, il Jubilee Market ed il East Colonnade Market dove si trova dal cibo ai vestiti e dall’ antiquariato ai souvenir.
5 Oltre il mercato coperto
Generalmente quando ci riferiamo a Covent Garden intendiamo il mercato coperto al centro della piazza, ma, in realtà indica un’intera zona – famosa nel passato per essere un quartiere a luci rosse.
6 I pub
A Covent Garden ci sono circa 60 locali tra pub e bar, molti dei quali sono anche considerati monumenti classificati e/o inseriti nella National Inventory of Historic Pub Interiors -poichè hanno degli interni con un interesse storico significativo.
7 Il ristorante
Il ristorante Rules in Maiden Lane è probabilmente il ristorante più antico della capitale.
8 Location
Covent Garden è stato usato anche come location per diversi film e opere letterarie, come Alfred Hitchcock, nel 1972, che qui ha girato il film Frenzy – la storia parlava di un venditore di frutta di Covent Garden che si trasformava in un serial killer.
9 Artisti
Covent Garden è l’unico quartiere londinese che ha una licenza per gli artisti di strada.
10 Spettacoli
Punch & Judy è uno spettacolo tradizionale inglese che ha come protagonisti le marionette di Pulcinella e sua moglie Judy. La prima menzione dello spettacolo nel Regno Unito fu proprio a Covent Garden nel 1662.
11 I teatri
I teatri a Covent Garden sono: Adelphi Theatre, Aldwych Theatre, Duchess Theatre e Fortune Theatre, mentre i due famosi musei che ospita sono il London Film Museum e il London Transport Museum.
12 La notte
Nell’agosto 2007, Covent Garden ha lanciato il primo mercato alimentare aperto in notturna a Londra.
13 Illuminazione
Coven Garden è in gran parte ancora illuminato da lampade a gas, incluse quelle sotto gli archi e fuori dallo store Apple.
13 Storia
In Great Queen Street si trova il Freemasons’ Hall ovvero il centro della massoneria inglese, presente dal 1775. Molti non sanno che è visitabile e anche gratuitamente.