4 segreti per non stirare il bucato
Ecco degli ottimi suggerimenti che ci eviteranno di perdere tempo con il ferro
Per alcune di voi probabilmente stirare è un’attività quasi rilassante, ma la maggior parte delle donne ne farebbero anche a meno. Stirare infatti fa perdere molto tempo ed è stancante – specialmente se non riusciamo a stendere bene la stoffa alla prima passata. Ecco dunque alcuni suggerimenti che vi aiuteranno ad evitare quest’antipatica pratica casalinga.
Come evitare di stirare
1 Usare il battipanni
Il battipanni è un ottimo strumento per stendere al meglio – ed evitare di stirare – le lenzuola. Infatti, è consigliabile sbattere sempre perfettamente i panni prima di stenderli e, nel caso della biancheria per la casa, anche appena stesi. Questa operazione aiuterà a eliminare le pieghe più difficili sul nascere.
2 Stendere i panni vicino al calore
E’ preferibile stendere i panni in casa, vicino ad esempio ad un termosifone, piuttosto che fuori al sole. Infatti, la luce solare diretta rende più duri i capi – anche quelli trattati con l’ammorbidente – e, dunque, più lunga e complicata l’operazione di stiratura.
3 Stendere la camicia e i pantaloni in modo furbo
La camicia maschile è il capo più difficile da stirare. Per cercare almeno di rendere la stiratura più agile e veloce, dovrete appenderla appena lavata stendendo bene i polsini, il colletto e il bordo con i bottoni. Per quanto riguarda i pantaloni, la modalità giusta, invece, è quella di stenderli tesi a partire dalla vita, con una o più mollette.
4 E le lezuola
Possiamo riuscire a non stirare anche le lenzuale appendendole dagli angoli – per evitare di lasciare dei segni – ben aperte e tirate al massimo.