5 consigli per fare spazio in una cucina piccolissima
Più che una cucina è un angolo cottura? Non c'è problema, trasformiamola in una reggia.
Le cucine piccolissime sono un classico degli appartamenti moderni. Spesso più che un cucinino è un angolo cottura e, anche se non siamo amanti dei fornelli, dobbiamo assolutamente cercare di sfruttare lo spazio quanto più possibile. Piatti, bicchieri, pentole e un po’ di spesa riempiranno velocemente i vostri armadietti e vi sembrerà di non riuscire a fare nulla.
La prima cosa a cui dobbiamo pensare è l’uso di questa cucina: fate spesso da mangiare, avete un bambino piccolo, siete dei single che consumano i pasti a casa una volta al mese? In base alle esigenze si può ottimizzare lo spazio. Se i pensili sono pochi, ricordate di evitare di acquistare elettrodomestici inutili. Alcuni sono meravigliosi, ma ingombrano notevolmente. Un esempio per tutti, la macchina del pane…
Cestini
I cestini ci salveranno, ma come si usano? Dipende. Potete prenderli in plastica per organizzare il frigorifero, per disporli vicino al lavandino con frutta e verdura, da inserire negli armadi per suddividere la pasta, il riso o sotto il lavabo per il sapone e le spugne. Se avete mobili che non raggiungono il soffitto, potete metterci i cestini con dentro alcune scorte (prodotti in scatola per esempio). In questo caso, siate decorativi e prendete dei modelli colorati o in coordinato.
Sfrutta al meglio i mobili e gli elettrodomestici
Che cosa vuol dire? Una maniglia che sporge potrebbe diventare un aggancio meraviglioso per una bambolina mangia sacchetti (e così avete trovato un posto per i sacchetti senza ingombrare uno spazio utile). Inoltre, ricordate che forno e microonde quando non li usate si trasformano in mobili dove inserire pentole e teglie. Inoltre, per le spezie e le erbe aromatiche potreste appendere delle mensoline proprio sopra al piano di lavoro. Saranno a portata di mano e al tempo stesso arrederanno.
Siate molto ordinati
Il nemico dello spazio numero uno è il disordine e non c’è nulla che si trasforma in un enorme big bang più della dispensa (a ruota libera segue la cabina armadio). Benissimo, come si fa a fare ordine? Si utilizzano le scatole, possibilmente evitate quelle cilindriche e preferite quelle quadrate. Vanno tutte etichettate, se non sono trasparenti. Che cosa ci si mette? Pasta, caffè, zucchero, sale grosso e fino e altro. Occupano meno spazio i barattoli con la pasta che i sacchetti da un chilo o mezzo chilo che alla lunga tendono a rompersi e a seminare fusilli, penne e maccheroni ovunque. Sono inoltre più igienici, garantiscono una conservazione migliore e sono facili da pulire.
Fate una spesa consapevole
Chi ha una cucina piccola purtroppo non può esagerare con i rifornimenti, anche se spesso la tentazione c’è. Come fare? Dovete sempre calcolare quante volte mangiate a casa, in quanti e qual è l’ingombro a disposizione. Se non ci siete mai è anche inutile affollare i pensili e il frigorifero di cibo destinato a scadere.
Viva il balcone
Con una cucina piccola, un balconcino (o anche un terrazzino) può fare la differenza, soprattutto in inverno o se non ci batte il sole nel periodo caldo. Le bottiglie di acqua, le scorte di detersivi per i piatti o la frutta e la verdura (non tutta eh… patate, arance, cipolle, ecc) possono essere appoggiati lì.
Foto Crediti | HGTV; noblegroupcreative.com; digitaltrends.com